Yahoo: le parole più cercate nel 2013

Il fenomeno Cinque Stelle, il primogenito di William e Kate, la Costa Concordia: nel 2013 fatti e parole nuove nelle classifiche di Yahoo.
Il fenomeno Cinque Stelle, il primogenito di William e Kate, la Costa Concordia: nel 2013 fatti e parole nuove nelle classifiche di Yahoo.

Yahoo ha stilato le classifiche delle parole e dei personaggi più cercati in rete nel 2013 tramite il suo portale, con un minisito speciale online da oggi. Vi si trovano tendenze, curiosità, foto e una serie di video esclusivi realizzati dalla redazione della «Stampa». Le classifiche delle ricerche della Rete, infatti, sono sempre di più uno strumento da social-media giornalistico.

Nei Fatti dell’anno 2013 Yahoo condensa le notizie attorno ad alcuni macroargomenti: dalle celebrità agli sportivi, dalla politica alla crisi economica, in questo straordinario anno che sarà ricordato anche come quello dei “due Papi”. Fatti, volti, storie, notizie che alimentano le classifiche – un gioco sempre divertente alla fine dell’annno – sulle chiavi di ricerca più cliccate.  Ma c’è anche una interessante sezione dedicata alle parole nuove che rappresentano forse meglio di altre la vera storia di questo anno in via di conclusione. Alcuni esempi? Nessuno conosceva il significato di Parbuckling, diventata sinonimo di raddrizzamento: quello della Costa Concordia, rimessa in piedi con la più grande operazione di questo tipo mai vista. E tra le parole molte derivanti dal web, come selfie, l’autoscatto al tempo degli smartphone sempre collegati alla Rete, NSA, al centro dello scandalo Datagate, e Bitcoin, la moneta virtuale che si scambia peer-to-peer.

La top ten delle parole più cercate

Meteo è la keyword che meglio rispecchia le abitudini giornaliere degli utenti del portale. Conquista il primo posto scalzando Facebook, in seconda posizione seguito da Calciomercato che, a sua volta ha spodestato il veterano Oroscopo sceso in sesta posizione. Gli intramontabili Giochi, Pragrammi TV, Superenalotto e Borsa Italiana si confermano a centro classifica, mentre chiudono Traduttore e Dizionario di Italiano chiaro segnale di una società sempre più multilingue?

  1. Meteo
  2. Facebook
  3. Calciomercato
  4. Giochi
  5. Programmi TV
  6. Oroscopo
  7. Superenalotto
  8. Borsa italiana
  9. Traduttore
  10. Dizionario italiano

Le celebrità

Italiane o straniere, le celebrità più cliccate nel 2013 sono state al centro di gossip e scandali. Sara Tommasi (protagonista l’anno scorso della classifica clamorosa di YouPorn) conquista per la prima volta il 1° posto della classifica, posizione che negli ultimi 3 anni è stata monopolio dei Belen Rodriguez, scesa in seconda posizione nonostante il matrimonio e l’arrivo del figlio. Per il secondo anno consecutivo il 3° posto spetta ad Elisabetta Canalis e il 4° alla bionda neo mamma Michelle Hunziker. New entry in classifica è Melissa Satta in decima posizione. Una top ten tutta rosa, evidentemente prodotta dal gossip e dalle ricerche anche dei maschi.

  1. Sara Tommasi
  2. Belen Rodriguez
  3. Elisabetta Canalis
  4. Michelle Hunziker
  5. Emma Marrone
  6. Nicole Minetti
  7. Raffaella Fico
  8. Aida Yespica
  9. Manuela Arcuri
  10. Melissa Satta

A livello internazionale le celebrity più cercate hanno qualcosa in comune: Miley Cyrus e Selena Gomez, rispettivamente al 2° e 3° posto, sono state lanciate dai programmi TV Disney. Nonostante i successi, le provocazioni e le migliaia di foto scattate dai paparazzi, non sono riuscite a conquistare la vetta del podio riservato agli One Direction (c’erano dubbi?), la boy band inglese che ha fatto innamorare le teenager di tutto il mondo. Al sesto posto troviamo Kate Middleton che grazie all’arrivo del principino George è stata al centro delle attenzioni mediatiche di tutto il mondo.

  1. One Direction
  2. Miley Cyrus
  3. Selena Gomez
  4. Kim Kardashian
  5. Kate Upton
  6. Kate Middleton
  7. Megan Fox
  8. Justin Bieber
  9. Rihanna
  10. Sofia Vergara

Beppe Grillo batte Berlusconi

Il fenomeno elettorale del Movimento Cinque stelle si fa sentire nella classifica 2013 dedicata ai personaggi maschili, tanto che il suo fondatore, Beppe Grillo, supera Silvio Berlusconi per numero di ricerche. Classifica che ha tratti simili con quella dei politici, ma tra sacro e profano, se si considera che subito dopo questi due personaggi controversi c’è il Pontefice e al quarto posto l’ex star del porno Rocco Siffredi, tornato in auge grazie a una trasmissione televisiva.

  1. Beppe Grillo
  2. Silvio Berlusconi
  3. Papa Francesco
  4. Rocco Siffredi
  5. Tinto Brass
  6. Renato Zero
  7. Marco Bocci
  8. Cristiano Ronaldo
  9. Valentino Rossi
  10. Raul Bova

Le parole della crisi: ossessione per l’oro

La classifica legata alle parole della crisi affida il podio a Quotazione oro, Spread e Calcolo IMU, quest’ultimo sceso in 3° posizione rispetto all’anno precedente. L’oro, bene rifugio per eccellenza, è presente in classifica nelle sue due declinazioni: l’investimento, con le ricerche sulla quotazione e il risparmio. Emerge infatti in quarta posizione la ricerca Compro oro, decisamente rappresentativa della situazione economica di una fetta delle famiglie italiane.

  1. Quotazione oro
  2. Spread btp bund
  3. Calcolo IMU
  4. Compro oro
  5. Aumento Iva
  6. Calcolo pensione
  7. Cud
  8. Modello 730 – 2013
  9. IMU seconda casa
  10. Dividendi

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti