Microsoft Project Spark arriva su Windows 8.1

Microsoft ha iniziato la distribuzione sul Windows Store della versione beta dell'app che permette di creare giochi per Windows 8.1, Xbox One e Xbox 360.
Microsoft ha iniziato la distribuzione sul Windows Store della versione beta dell'app che permette di creare giochi per Windows 8.1, Xbox One e Xbox 360.

Project Spark è un tool che permette a sviluppatori e giocatori di realizzare un gioco compatibile con Windows 8.1, Xbox One e Xbox 360. Microsoft ha oggi iniziato la distribuzione dell’app in versione beta per il sistema operativo desktop, con la quale anche i meno esperti potranno cimentarsi nella creazione di mondi virtuali, senza la necessità di iscriversi al programma ID@Xbox. Project Spark è stato annunciato durante l’E3 2013 di Los Angeles, mentre la compatibilità cross-platform era stata mostrata nel corso della conferenza Build 2013.

Project Spark è un game maker, ovvero un’applicazione che permette di creare un gioco scegliendo tutti gli elementi (piante, animali, fiumi, montagne, città, ecc.), personaggi, missioni e animazioni, attraverso un editor grafico. Il tool genererà automaticamente il mondo virtuale e l’utente potrà subito iniziare a giocare oppure continuare nelle modifiche. È possibile condividere il gioco con la comunità e riutilizzare i contenuti creati da altre persone. Microsoft offre il massimo livello di personalizzazione, il che rende Project Spark un tool molto più avanzato di LittleBigPlanet per PS3.

L’editor è in pratica un software di modellazione 3D che può essere gestito tramite mouse e tastiera oppure con i controlli touch disponibili sui tablet. Attualmente l’app per Windows 8.1 è stata pubblicata in alcuni paesi, ma nelle prossime ore arriverà in tutti i Windows Store, Italia inclusa. I giochi creati con il sistema operativo desktop funzioneranno anche su Xbox One. La versione specifica per la nuova console verrà rilasciata all’inizio del 2014 e include diverse funzionalità esclusive, come la possibilità di usare Kinect per registrare la voce per i dialoghi e catturare i movimenti del corpo e del viso da applicare ai personaggi.

Dopo aver scaricato e installato l’app dal Windows Store (link non ancora attivo, ndr) è necessario richiedere una key beta sul sito ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti