I risultati di fine anno di Bing

Il motore di Microsoft pubblica le classifiche delle query del 2013. Nessuna sorpresa: celebrità in cima.
Il motore di Microsoft pubblica le classifiche delle query del 2013. Nessuna sorpresa: celebrità in cima.

Celebrità, celebrità, celebrità. Le classifiche delle parole più ricercate su Bing mostrano l’effetto delle quantificazioni (con un margine interpretativo) che i motori di ricerca danno delle query. Guardando indietro al 2013 ormai quasi concluso.

Miliardi di ricerche sul motore di Microsoft rivelano canzoni americane, film sui supereroi, amori su Facebook, stilisti, personaggi della politica e dello sport. Dopo Yahoo, tocca dunque a Bing dire la sua e mostrare i big trends, fotografando quello che gli italiani cercano di più sul motore di ricerca Microsoft, focalizzandosi sulle categorie di maggior interesse, tra gossip, sport, cinema e molto altro. Eccone alcune.

VIP: sempre in alto Belen

Il gossip italiano si concentra sia sulle celebrity straniere che su quelle nostrane: la corona di VIP più “bingata” spetta alla showgirl argentina Belen Rodriguez che, grazie al fidanzamento e alla maternità, si guadagna l’attenzione di molti italiani. Gli altri presenti in classifica sono quasi tutti musicisti, come Vasco, Emma Marrone, Marco Mengoni, Laura Pausini, l’imprescindibile Justin Bieber.

  1. Belen Rodriguez
  2. Emma Marrone
  3. Marco Mengoni
  4. Justin Bieber
  5. Vasco Rossi
  6. Kate Middleton
  7. Rihanna
  8. Laura Pausini
  9. Eros Ramazzotti
  10. Maria de Filippi

Sport

Da Federica Pellegrini a Mario Balotelli, le ricerche degli italiani su Bing spaziano davvero in tutti gli ambiti sportivi, un po’ per interesse agonistico, un po’ per amor di gossip e di flirt. Ma anche per stima di grandi campioni del passato, indimenticabili, come Mennea.

  1. Leonardo
  2. Pietro Mennea
  3. Valentino Rossi
  4. Federica Pellegrini
  5. Sara Errani
  6. Roberto Baggio
  7. Mario Balotelli
  8. Roger Federer
  9. Claudio Marchisio
  10. Giuseppe Rossi

Cinema

Che il Web sia un driver importantissimo per il cinema non è certo un mistero e anche qui la classifica si divide tra film italiani e d’oltreoceano. “Il principe abusivo” e “Sole a catinelle” si affiancano a successi internazionali quali “Django Unchained”, “Iron Man 3” e “I croods”: gli italiani, insomma, amano sia le comedy che i film d’azione, senza dimenticare i film d’animazione dedicati ai più piccoli.

  1. Il principe abusivo
  2. Iron Man 3
  3. Benvenuto Presidente
  4. I Croods
  5. Django Unchained
  6. Tutto tutto niente niente
  7. Mai Stati Uniti
  8. La migliore offerta
  9. Il cacciatore di giganti
  10. Il grande e potente Oz

I viaggi

Se si guarda ai desideri degli italiani alle prese con la ricerca della meta per la vacanza, le città d’arte italiane e le grandi isole di casa nostra la fanno da padrone insieme alle capitali europee. Tagliate fuori le mete americane, forse non per mancanza d’interesse, ma di mero budget. Roma, Firenze e Venezia, infatti, si contendono turisti italiani esattamente come Londra, Parigi e Barcellona. L’arte e la cultura conquistano indiscutibilmente.

  1. Roma
  2. Sicilia
  3. Sardegna
  4. Firenze
  5. Venezia
  6. Toscana
  7. Puglia
  8. Salento
  9. Cinque Terre
  10. Riviera romagnola

Tecnologia

Poteva mancare la classifica tech? Su Bing Microsoft è stato il brand più rappresentato nella classifica dei prodotti elettronici di intrattenimento (non può essere un caso…): Windows 8 al primo posto, e poi Xbox al quarto e Surface al decimo. Apple si è aggiudicata il secondo posto, con iPhone e iPad.

  1. Windows 8
  2. iPhone
  3. Android
  4. Xbox
  5. iPad
  6. Playstation
  7. Blackberry
  8. Nintendo
  9. Kindle Fire
  10. Surface

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti