Chromecast, update con restyling per la UI

Aggiornamento ufficiale 14651 per Chromecast, che introduce una nuova schermata principale e la correzione di alcuni bug per il dongle HDMI di Google.
Aggiornamento ufficiale 14651 per Chromecast, che introduce una nuova schermata principale e la correzione di alcuni bug per il dongle HDMI di Google.

Google annuncia l’arrivo di un nuovo aggiornamento dedicato a Chromecast, il dongle HDMI da connettere alla TV presentato a fine luglio. L’update, contrassegnato con la versione 14651, introduce un restyling per la schermata principale e la correzione di alcuni bug riscontrati. Nulla di rivoluzionario, ma l’ennesima testimonianza di quanto il gruppo californiano stia puntando sul dispositivo.

Il dispositivo Chromecast è stato aggiornato alla build 14651. L’update sarà distribuito nel corso della prossima settimana e gli utenti lo riceveranno automaticamente.

È quanto si legge in un breve post comparso sul blog ufficiale Chrome Releases. In Rete si parla inoltre di un’ottimizzazione generale del codice che si traduce concretamente in un aumento della velocità nella navigazione dei menu e nell’interazione. Sarà possibile verificarlo solamente dopo la ricezione dell’update, che come indicato sopra dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.

Chromecast non è ancora disponibile per l’acquisto in Italia, almeno non da Play Store come invece avviene per lo smartphone Nexus 5 e per l’edizione 2013 del tablet Nexus 7. Chi desidera comprarlo deve dunque al momento affidarsi all’importazione, affrontando una spese di gran lunga maggiore rispetto a quella richiesta negli Stati Uniti (35 dollari) e negli altri paesi in cui viene commercializzato direttamente da Google. Nelle scorse settimane il prodotto ha fatto la sua comparsa su Amazon.it al prezzo di soli 22,47 euro: ben presto si è scoperto che tutti gli ordini sono stati annullati, a causa di un problema con lo stock presso il centro di distribuzione del sito di e-commerce.

La funzione principale del device è quella di effettuare il mirroring sul televisore dei contenuti solitamente riprodotti con PC, smartphone e tablet, trasformando di fatto qualsiasi pannello dotato di ingresso video HDMI in una smart TV. Sono supportate le piattaforme Google Play Music, Google Play Movies, YouTube, Netflix, Hulu e il browser Chrome.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti