Microsoft rilascia Lync per Windows 8.1

Il client VoIP aziendale è stato aggiornato per supportare le nuove funzionalità di Windows 8.1, come le notifiche sul Lock screen e la nuova Snap View.
Il client VoIP aziendale è stato aggiornato per supportare le nuove funzionalità di Windows 8.1, come le notifiche sul Lock screen e la nuova Snap View.

Oltre un anno fa, Microsoft aveva annunciato la prima versione touch di Lync per Windows 8, il client di messaggistica indirizzato alle aziende. Ieri l’azienda di Redmond ha finalmente rilasciato una release ottimizzata per Windows 8.1, di cui sfrutta molte feature esclusive, come le notifiche sul Lock screen e la modalità di visualizzazione side-by-side. Insieme alle nuove funzionalità, l’app Modern introduce miglioramenti delle prestazioni.

Lync per Windows 8.1 richiede innanzitutto l’installazione dell’aggiornamento del sistema operativo, in quanto non è compatibile con Windows 8. Dal giorno del suo lancio ufficiale, Microsoft ha ricevuto numerose richieste dagli utenti, molte delle quali sono state esaudite con l’aggiunta di cinque nuove funzionalità. La più interessante è sicuramente quella che permette di prendere il controllo dell’app o dello schermo condivisi da un altro partecipante al meeting. Molto comoda anche la possibilità di affiancare Lync ad un’altra app, scegliendo una finestra di qualsiasi dimensione (in precedenza la larghezza era limitata a 320 pixel).

Come per Skype, anche il client VoIP aziendale integra ora una feature che permette di rispondere ad una chiamata direttamente sul Lock screen, quindi senza sbloccare il dispositivo. Nella parte superiore destra, l’utente vedrà il nome del mittente con l’immagine del profilo, accanto a tre pulsanti per le chiamate audio, le videochiamate e per rifiutare la chiamata.

La nuova app consente inoltre di controllare e disattivare il volume dalla finestra delle conversazioni, senza influenzare il volume di Windows 8.1, e di cercare i contatti sfruttando la funzione di ricerca integrata. Le novità sono sicuramente interessanti, ma molti utenti preferiscono ancora utilizzare la versione desktop, in quanto più completa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti