Xbox One retrocompatibile? Una pericolosa bufala

Sul Web sta girando un'immagine che promette di rendere Xbox One retrocompatibile con i giochi Xbox 360. È falsa e rende inutilizzabile la console.
Sul Web sta girando un'immagine che promette di rendere Xbox One retrocompatibile con i giochi Xbox 360. È falsa e rende inutilizzabile la console.

Sul Web sono apparse delle precise e facili istruzioni per rendere Xbox One retrocompatibile con i giochi sviluppati per Xbox 360, ma si tratta in realtà di una bufala molto pericolosa poiché la procedura rende inutilizzabile la console. Diversi utenti hanno sollevato la problematica, tanto che Microsoft è stata costretta ad intervenire con una dichiarazione ufficiale.

Il trucco per sbloccare la retrocompatibilità di Xbox One è stato raccontato con una grafica credibile e consiste in sei brevi passi che permettono di attivare la funzionalità devkit della console e l’inserimento di un account fake nella sandbox, procedimenti che provocano in maniera irreparabile il blocco del sistema, almeno per l’utente.

Probabilmente Microsoft è stata incauta a lasciare così accessibile la zona dedicata ai developer, cosa che ha spinto qualche malintenzionato a mettere in atto uno scherzo di pessimo gusto (contro il quale è sufficiente però agire con semplice diffidenza). La guida, la cui origine è al momento sconosciuta, ha infatti trovato rapidamente linfa su vari social network e ha messo fuori uso numerosissime Xbox One, che possono esser ripristinate unicamente in assistenza. Tutto ciò ha spinto Major Nelson – punto di riferimento della community Xbox – a rilasciare un chiarimento ove spiega che non esiste alcun modo per rendere la piattaforma retrocompatibile con i titoli old-gen e che ogni procedura potrebbe rendere inutilizzabile la console. Inutile provarci, insomma, soprattutto se con trucchi deleteri di questo tipo.

In effetti, ne Xbox One né PS4 sono retrocompatibili e non possono pertanto esser usate per riprodurre i giochi creati per Xbox 360 e PlayStation 3. È bene evitare ogni procedura che verrà pubblicata sul Web poiché non è una funzionalità che può esser sbloccata via software.

Xbox One, l'immagine fake che promette la retrocompatibilità

Xbox One, l’immagine fake che promette la retrocompatibilità

Non è comunque questo il primo scherzo tecnologico di cattivo gusto: qualche mese fa era apparsa online una immagine ingannevole che affermava come il nuovo iOS 7 di Apple rendesse iPhone waterproof. Sono stati numerosissimi i clienti ad aver così distrutto il proprio melafonino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti