Ecco l'auto ad aria compressa fatta con i LEGO

Due fan dei LEGO hanno costruito un intero veicolo con i mattoncini colorati. L'auto possiede 4 motori ad aria compressa e può essere guidata.
Due fan dei LEGO hanno costruito un intero veicolo con i mattoncini colorati. L'auto possiede 4 motori ad aria compressa e può essere guidata.

Milioni di appassionati in tutto il mondo utilizzano i mattoncini colorati dell’azienda danese per assemblare oggetti di ogni forma e dimensione. Ma quello che hanno realizzato Steve Sammartino e Raul Oaida è qualcosa di stupefacente: un’automobile completa fatta con i LEGO che può essere guidata. Il Super Awesome Micro Project, avviato ad aprile 2012, è stato finanziato da 40 persone per una spesa totale di 60.000 dollari. La LEGO car raggiunge una velocità di circa 30 Km/h.

Raul Oaida è un ragazzo rumeno di 20 anni, considerato un genio dei LEGO. Nel 2012 aveva lanciato ad un’altezza di 35.000 metri un piccolo Space Shuttle (legato ad un pallone aerostatico), sempre con l’aiuto di Steve Sammartino, ma l’automobile costruita in circa 20 mesi possiede una forza motrice autonoma. Il veicolo è stato assemblato con circa 500.000 mattoncini, seguendo un design Hot Rod, un tipo di vettura nato negli anni ’50. I LEGO sono stati usati per quasi tutta la struttura, ad eccezione di ruote, pneumatici e manometri.

La parte più complessa è il motore, anzi i motori, in quanto si tratta di quattro motori orbitali ad aria compressa con 256 pistoni. L’automobile è stata costruita in Romania e successivamente trasportata in Australia. Durante il viaggio i mattoncini sono stati sottoposti a brusche variazioni di temperatura, quindi all’arrivo i due inventori hanno dovuto sostituire i pezzi deformati.

I quattro motori ad aria compressa della LEGO car.

I quattro motori ad aria compressa della LEGO car.

Il video mostra uno dei test su strada effettuati a Melbourne. La velocità massima non è elevata (circa 30 Km/h), ma così non c’è il rischio di un’esplosione di LEGO.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti