Approvato il piano per la protezione cibernetica

L'Italia adotta il "Quadro strategico per la sicurezza dello spazio cibernetico" e il "Piano per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica".
L'Italia adotta il "Quadro strategico per la sicurezza dello spazio cibernetico" e il "Piano per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica".

Il Presidente del Consiglio Enrico Letta ha approvato al contempo il “Quadro strategico nazionale per la sicurezza dello spazio cibernetico” e il “Piano nazionale per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica“. La comunicazione avviene a seguito della riunione del CISR (Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica) presieduta dallo stesso Letta, «con la partecipazione del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega per i Servizi di informazione, Marco Minniti, del vice presidente del Consiglio e ministro dell’Interno Angelino Alfano, dei ministri della Difesa, Mario Mauro, della Giustizia, Annamaria Cancellieri, dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, e del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Filippo Patroni Griffi. Segretario della riunione, il direttore generale del Dis, Giampiero Massolo».

L’adozione del piano non è stata al momento dettagliata, ma le intenzioni sono chiare: difendere quel che viene definito come lo “spazio cibernetico“, asset fondamentale che, in caso di attacco informatico sofisticato, potrebbe mettere a rischio la tenuta della sicurezza stessa del paese. Lo spazio cibernetico è descritto inoltre come «ambito primario per l’affermazione dei diritti e delle libertà individuali», rendendone così ancor più preziosa la tutela tramite apposito piano di difesa.

Il presidente Letta, in particolare, ha ricordato come la sofisticazione degli attacchi informatici e la connessione in rete delle infrastrutture critiche nazionali stiano crescendo a un ritmo tale che, in caso di un attacco rilevante, la stessa stabilità e sicurezza del Paese possono esserne seriamente pregiudicate.

Il Comitato ha, al riguardo, evidenziato la responsabilità del governo nel potenziare, attraverso uno sforzo coordinato e convergente delle diverse amministrazioni dello Stato, la capacità di prevenzione e reazione nei confronti della minaccia cibernetica.

Continua il comunicato ufficiale diramato al termine della riunione:

Con il “Quadro strategico nazionale per la sicurezza dello spazio cibernetico” e il “Piano nazionale per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica” vengono dunque individuati, insieme con i profili e le tendenze evolutive delle minacce alle reti di interesse nazionale, anche gli strumenti e le procedure per contrastarle, e sono definiti, al contempo, tanto i compiti dei vari attori pubblici e privati, quanto gli obiettivi specifici, e le prioritarie linee d’azione.

Il Governo adotta insomma una strategia, dando vita alla struttura primaria di competenze, responsabilità ed organizzazione sulla quale costruire la struttura di difesa informatica del paese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti