Steam da record: 7,6 milioni di utenti online

Frantumato il record precedente: ieri ben 7,6 milioni di utenti si sono connessi alla piattaforma Steam di Valve, più di uno su dieci tra quelli iscritti.
Frantumato il record precedente: ieri ben 7,6 milioni di utenti si sono connessi alla piattaforma Steam di Valve, più di uno su dieci tra quelli iscritti.

La piattaforma videoludica Steam di Valve Software ha fatto registrare un nuovo record: 7,6 milioni di utenti connessi nella giornata di ieri, domenica 29 dicembre, 7.678.932 per l’esattezza. Considerando che il numero complessivo di iscritti al servizio è di circa 65 milioni, più di uno su dieci si è collegato allo store, più precisamente l’11,7%. Il primato precedente era stato ottenuto domenica 1 dicembre 2013 (7 milioni di utenti), mentre il 25 novembre 2012 si era arrivati a 6 milioni.

Di certo hanno giocato un ruolo importante le tante offerte relative ai Saldi Natalizi, che ormai da oltre una settimana stanno proponendo un gran numero di titoli a prezzi scontati fino al 75%. Un ottimo risultato per Valve, ma anche per il gaming su PC in generale, proprio nel periodo in cui le console next-gen PlayStation 4 e Xbox One dovrebbero catalizzare l’attenzione degli appassionati. Il parco titoli per le nuove piattaforme di Sony e Microsoft è comunque ancora piuttosto ridotto, dunque in molti sembrano preferire affidarsi al computer per le proprie sessioni di gioco in queste festività. La modalità Big Picture lanciata all’inizio dell’anno, che permette di giocare con un controller sulla TV, rende inoltre tutto più semplice.

Il titolo più popolare di Steam continua ad essere Dota 2, un mix di azione e strategia che prende vita in un universo dall’ambientazione fantasy, da giocare in modo del tutto gratuito grazie alla formula free-to-play. Al momento sono oltre 500.000 le persone online connesse ai suoi server. Al secondo posto, con un distacco piuttosto significativo, si classifica lo sparatutto a base di zombie Left 4 Dead 2 (75.000 giocatori), che Valve ha deciso di mettere a disposizione gratis proprio il giorno di Natale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti