Xbox One: alcune misteriose perdite di liquido

Sul forum ufficiale Xbox vi sono utenti che hanno notato una misteriosa perdita di liquido bianco dalla Xbox One. Potrebbe essere un condensatore.
Sul forum ufficiale Xbox vi sono utenti che hanno notato una misteriosa perdita di liquido bianco dalla Xbox One. Potrebbe essere un condensatore.

Stanno pervenendo in Rete alcune segnalazioni secondo cui Xbox One potrebbe soffrire di perdite di liquido. I casi ancora sono pochi ed è prematuro parlare di una problematica vera e propria, ma Microsoft non si è ancora espressa a riguardo.

Due finora le Xbox One a soffrire di tale perdita di liquido, che secondo le prime teorie potrebbe derivare dalla fusione di un condensatore posto all’interno della macchina. I relativi possessori delle due console assicurano di aver utilizzato il sistema in maniera normale, senza sottoporlo a stress o a versamenti di liquidi di alcun genere, dunque si tratterebbe di un malfunzionamento vero e proprio e non di un inconveniente causato direttamente dai proprietari.

Due immagini in bassa risoluzione mostrano il residuo del liquido bianco e oleoso in cima alla Xbox One, proprio sopra la parte da dove fuoriesce il calore dissipato dalle ventole. Per tale motivo, l’ipotesi del fluido fuoriuscito dal condensatore appare piuttosto plausibile: in questo caso l’unica soluzione è quella di contattare il supporto Microsoft inviando all’azienda la propria console, così da farla riparare gratuitamente.

La problematica non è peraltro da sottovalutare poiché se l’inconveniente nasce davvero dal condensatore potrebbero esservi, successivamente, ulteriori danni a diverse componenti. Microsoft non è ancora intervenuta per commentare quanto accaduto ma è molto probabile che si tratti di un malfunzionamento di pochissime unità, e non di qualcosa che possa riguardare la massa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti