Un nuovo design per Samsung Galaxy S5 e Note 4?

Un brevetto depositato da Samsung mostra come potrebbe essere il design dei prossimi smartphone, probabilmente il Galaxy S5 o il Galaxy Note 4.

Parliamo di

Gli smartphone premium di Samsung diventano sempre più grandi a ogni nuova generazione, ma il loro form factor non è mai davvero variato dalla introduzione sul mercato del primo modello. Per il Galaxy S5 e Galaxy Note 4 il gruppo sudcoreano potrebbe optare per design del tutto nuovo: lo si apprende da un brevetto recentemente depositato dall’azienda stessa all’ufficio brevettuale statunitense (USPTO) e notato da Sammy Today.

Nuovo design per smartphone Samsung nella domanda di brevetto
Nuovo design per smartphone Samsung nella domanda di brevetto

Com’è possibile notare attraverso le due immagini a corredo della domanda di brevetto, non vi è praticamente alcuna cornice attorno al display: queste sono diventate sempre più piccole nel corso del tempo ma Samsung potrebbe a breve eliminarle del tutto su un nuovo dispositivo. Il gigante pensa anche a pulsanti a sfioramento, che rappresenterebbero un grande cambiamento per la gamma Galaxy S e Galaxy Note, mentre la forma complessiva il progetto ricorda l’HTC One o l’ormai praticamente dimenticato HTC One X+.

È comunque bene notare che sembra essere assente lo slot per la S Pen, pertanto è più probabile che il concept si riferisca al Galaxy S5 o a un futuro smartphone della medesima serie, e non a quella Galaxy Note. In ogni caso è interessante vedere come l’azienda pensi a qualcosa di diverso: un device caratterizzato da tale design sarebbe estremamente sottile, compatto e con una scocca frontale praticamente assente, con una piccolissima cornice utile a contenere solo il modulo della fotocamera e alcuni sensori.

Trattandosi di una proprietà intellettuale, non è certo che l’azienda sudcoreana decida davvero di sfruttare tale design per uno dei suoi prossimi dispositivi, ma data l’attuale tendenza di mercato – che vede l’arrivo costante di smartphone con cornici sempre più sottili – è probabile che lo faccia. Nessun commento è comunque pervenuto dai vertici di Samsung.

Le parti laterali dei futuri smartphone Samsung nella domanda di brevetto
Le parti laterali dei futuri smartphone Samsung nella domanda di brevetto

Ti potrebbe interessare