Linksys, torna il router blu più famoso al mondo

Linksys WRT1900AC è il nuovo modello del router blu più famoso al mondo: arriverà in primavera con tutte le migliore tecnologie per la connettività.
Linksys WRT1900AC è il nuovo modello del router blu più famoso al mondo: arriverà in primavera con tutte le migliore tecnologie per la connettività.

Al CES 2014 di Las Vegas Linksys ha presentato il nuovo Linksys WRT1900AC, una versione aggiornata e potenziata del classico WRT54G, ovvero quello che è stato definito «il router più venduto di tutti i tempi». Arriva sul mercato con tutte le migliori tecnologie wireless odierne.

Il WRT54G è quel router blu e nero introdotto nei negozi nel dicembre del 2012, divenuto nel corso degli anni un oggetto tanto popolare da esser facilmente riconosciuto dai clienti di tutto il globo. Il nuovo prodotto sarà disponibile nel corso della primavera al prezzo di 299 dollari, e sarà caratterizzato dallo stesso design del noto predecessore.

Linksys WRT1900AC integra un processore dual core ARM da 1,2 GHz e offre quattro antenne regolabili, personalizzabili e anche removibili. La copertura garantita è maggiore rispetto ai router a tre antenne, inoltre tale soluzione è stata progettata per offrire performance ottimali con ogni dispositivo, ovunque ci si trovi. Il resto della dotazione tecnica comprende poi una porta USB 2.0 e una USB 3.0, una porta eSata capace di supportare tutti i file system più diffusi tra cui NTFS, FAT e HFS+, 128 megabyte di memoria flash e 256 MB di RAM DDR3. Un comparto hardware potente, necessario a garantire elevate prestazioni anche quando si connettono più device contemporaneamente.

Il troughput massimo sarà pari a 1,3 Gbps sulla banda 5 Ghz e a 600 Mpbs su quella 2,4 GHz. Linksys ha anche collaborato con la community OpenWRT per realizzare un firmware open source personalizzato che sarà disponibile per il download in concomitanza con il debutto del nuovo router. Il firmware basato su Linux supporterà decine di router.

Il vicepresidente di Linksys Mike Chen ha giustificato l’alto esborso economico necessario ad acquistare la nuova soluzione (299 dollari) spiegando che il WRT1900AC «sarà il router più potente della sua categoria di mercato. Non abbiamo basato a spese per rendere questo router un sogno prosumer». In effetti, date le tecnologie integrate, si propone come un prodotto ideale sia per gli appassionati che per i professonisti, i quali desiderano un router in grado di offrire il massimo delle performance e delle funzionalità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti