Archos svela tre smartwatch, uno costerà solo 50$

Al CES 2014, Archos presenta i suoi primi smartwatch: assomigliano a Pebble per design e caratteristiche ma saranno molto economici. Il prezzo parte da 50$
Al CES 2014, Archos presenta i suoi primi smartwatch: assomigliano a Pebble per design e caratteristiche ma saranno molto economici. Il prezzo parte da 50$

Anche Archos si sta preparando per entrare nel nascente mercato degli smartwatch: l’azienda ha infatti approfittato del CES 2014 di Las Vegas per togliere i veli ai suoi primi tre orologi, che saranno disponibili in estate. Il più economico avrà un prezzo di soli 50 dollari.

Gli smartwatch di Archos hanno un design abbastanza minimalista, ricordano più Pebble che il Samsung Galaxy Gear per estetica e caratteristiche e non vogliono rappresentare un sostituto dello smartphone, piuttosto un compagno. Oltre alla schermata standard dell’orologio permetteranno infatti di ricevere le notifiche, di visualizzare i messaggi in arrivo e di controllare la musica, ma non di rispondere alle chiamate o ai messaggi. Non avranno una fotocamera come quella integrata nella proposta di Samsung ma il modello top di gamma avrà funzionalità aggiuntive come ad esempio il cronometro o le previsioni meteo. Archos non ha attualmente alcun piano per il rilascio di un app store.

Per spingere i suoi orologi sul mercato, Archos punterà soprattutto sul prezzo. Il modello da soli 50 dollari dispone di un display LCD in bianco e nero, simile a quello offerto da Pebble, una soluzione che gli permetterà di garantire una autonomia d’uso di quasi due settimane con una singola carica. Tale device presenta un look robusto e uno schermo da 1,55 pollici, mentre il secondo modello (prezzo: 100 dollari) misura 1,8 pollici e dispone di uno schermo touch capacitivo. A differenza del primo promette però dalle 36 alle 48 ore di autonomia e cinturini intercambiabili.

Infine, l’azienda ha presentato lo smartwatch premium, che avrà un prezzo di 130 dollari. Si differenzia dagli altri per un design maggiormente d’appeal, un corpo dalle dimensioni ridotte, un display e-ink da 1,8 pollici e una durata della batteria pari a circa una settimana e mezza. Questo modello sarà anche disponibile con un display curvo incassato in un corpo realizzato in alluminio.

Archos ha comunicato che il primo dei tre smartwatch a vedere il debutto sarà il modello più economico, mentre gli altri arriveranno nei mesi successivi. Saranno gli orologi intelligenti più convenienti in assoluto tra quelli finora introdotti sul mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti