In calo le vendite dei giochi per Xbox 360 e PS3

GameStop ha rilevato un forte calo di vendite dei titoli per Xbox 360 e PS3 durante il periodo dello shopping natalizio
GameStop ha rilevato un forte calo di vendite dei titoli per Xbox 360 e PS3 durante il periodo dello shopping natalizio

L’effetto del grande successo che stanno riscuotendo le nuove console Next Generation Xbox One e PS4 inizia a farsi sentire sulle statistiche di vendita dell’ecosistema delle “vecchie console”. Secondo Gamestop, nel periodo dello shopping natalizio, le vendite dei giochi legati all’Xbox 360 e alla PS3 hanno subito un forte calo rispetto alla stesso periodo dell’anno scorso. Un risultato negativo che va ben al di la di quanto preventivato visto che le console Next Generation sono sul mercato solo da pochi mesi.

Un dato che potrebbe dimostrare una forte migrazione in atto degli utenti verso le nuove console a scapito delle “vecchie” Xbox 360 e PS3. Del resto, le nuove console hanno fatto segnare un +99.8% di vendite nel settore dell’hardware sempre rispetto all’anno precedente. Un risultato davvero molto notevole. Tuttavia, nonostante il grande numero di vendite delle nuove console, la scarsità di titoli dedicati all’Xbox One e alla PS4 non avrebbe permesso di recuperare il calo di vendite dei titoli per le console della passata generazione. Probabilmente con l’arrivo nel corso del 2014 di molti nuovi titoli dedicati all’Xbox One e alla PS4 si recupererà il terreno perso.

Attualmente infatti non è molto elevata la disponibilità di giochi dedicati alle console Next Generation e molti di loro altro non sono che semplici rivisitazioni di giochi già presenti nel catalogo delle “vecchie” console.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti