Apple cerca esperti per una nuova piattaforma

Apple cerca ingegneri per una piattaforma mai presentata prima: si tratta dell'orologio intelligente iWatch, di una iTV o di un prodotto del tutto nuovo?
Apple cerca ingegneri per una piattaforma mai presentata prima: si tratta dell'orologio intelligente iWatch, di una iTV o di un prodotto del tutto nuovo?

Apple sta cercando teste di serie per una nuova piattaforma, di cui ancora nulla è dato sapere. È quanto si apprende da un annuncio di lavoro apparso sulla versione statunitense del sito ufficiale, dove l’azienda lascerebbe intravedere la possibilità del lancio di un prodotto innovativo.

Da qualche giorno Cupertino è alla ricerca di ingegneri esperti in strumentazione e design, così come recita l’annuncio citato poc’anzi. Non vi sarebbe nulla di strano, Apple è costantemente alla ricerca di ingegneri, se non fosse per un aggiunta davvero sibillina: «per nuove piattaforme non ancora annunciate».

Capire a cosa faccia riferimento l’offerta è complicato, sebbene di recente lo stesso Tim Cook abbia confermato come, nel corso del 2014, Apple sia intenzionata a lanciare sul mercato nuove categorie di prodotti. La prima ipotesi non può che guardare a iWatch, quell’orologio multimediale e intelligente che la società di Cupertino sarebbe ormai pronta a presentare. Di questo dispositivo si è detto tutto e di più, ma l’unico elemento ormai certo è l’orientamento spiccato alla biometria, una sorta di evoluzione di quei braccialetti elettronici già in uso per gli sportivi. Proprio questa mattina si è appreso come iWatch sarà un device semplice, essenziale e minimalista, che baserà le sue peculiarità sull’affidabilità dei dati medici – dal battito alla temperatura – il proprio punto di vanto.

Ma non c’è solo iWatch. In cantiere è rimasta quella iTV di cui da anni si parla, tuttavia mai concretizzata in un prodotto reale. È ormai considerato un terminale molto improbabile: se ne discute già dal 2009, ma di indiscrezioni credibili in merito – rumor dai distretti produttivi, immagini di pannelli, brevetti, assunzioni – non se ne sono mai palesate troppe all’orizzonte. E rimane quindi un terzo ambito, quello del buio più nero per gli analisti: la Mela sta per lanciare un nuovo iDevice, qualcosa che nessun esperto di settore è stato ancora in grado di intercettare?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti