I cerchi in vetro NIU Glass di Laidelli Wheels

Laidelli Wheels lancia il progetto NIU Glass, finalizzato alla creazione dei primi cerchi per auto completamente trasparenti realizzati in lega di vetro.
Laidelli Wheels lancia il progetto NIU Glass, finalizzato alla creazione dei primi cerchi per auto completamente trasparenti realizzati in lega di vetro.

Calcinato è un comune lombardo da poco più di 10.000 abitanti, in provincia di Brescia ma ad un passo dal confine con il territorio mantovano. È lì che sta nascendo quella che potrebbe rappresentare una delle prossime novità del settore automotive. A proporla Laidelli Wheels, realtà che come ben comprensibile già dal nome si occupa di ciò che rappresenta il punto di contatto tra la vettura e la strada, sponsor del pilota Nicola Novaglio che gareggia nel World Rally Championship.

Il progetto prende il nome di NIU Glass ed è finalizzato a creare il primo cerchio in lega di vetro. L’idea è del designer David Laidelli e l’intenzione è quella di sfruttare un materiale come il vetrocemento, capace di garantire una resistenza adeguata e al tempo stesso un grande impatto estetico grazie alla sua trasparenza. Va fin da subito chiarito che non si tratta di un prodotto già disponibile sul mercato e nemmeno in arrivo nel breve periodo. La diffusione dei primi render, visibili qui in allegato, deriva proprio dall’esigenza di coinvolgere chiunque voglia mettere la propria competenza o esperienza a disposizione del progetto. Questo l’appello lanciato da Laidelli.

Cerco altri designer, ingegneri, persino liberi pensatori, con i quali poter trovare l’elemento decisivo e chiudere la magia.

I cerchi in lega di vetro NIU Glass realizzati da Laidelli Wheels

I cerchi in lega di vetro NIU Glass realizzati da Laidelli Wheels

La finalità di questo particolare e originale progetto “100% made in Italy” è dunque quella di introdurre l’impiego di un nuovo materiale, solitamente utilizzato nell’edilizia, nella produzione dei cerchi per auto. Una volta trovata la formula perfetta e avviata la fase di produzione, l’intenzione della società bresciana è quella di realizzare in vetro anche alcuni dei modelli già a catalogo. Chi vuole contribuire si faccia avanti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti