Street View nei templi di Angkor, in Cambogia

Il team di bigG ha visitato i templi di Angkor Wat, in Cambogia, per immortalarmi in scatti panoramici a 360 da condividere sulla piattaforma Street View.
Il team di bigG ha visitato i templi di Angkor Wat, in Cambogia, per immortalarmi in scatti panoramici a 360 da condividere sulla piattaforma Street View.

Il servizio Street View sta assumendo sempre più un valore culturale, accompagnando i navigatori alla scoperta di alcune delle più belle e suggestive località di tutto il mondo. Oggi tocca alla Cambogia e, più in particolare, al sito archeologico di Angkor, uno dei più importanti di tutto il sud-est asiatico, situato nelle vicinanze della città di Siem Reap. Il team di Google ha scattato oltre 90.000 immagini del luogo, caricandole nel già ricco database della piattaforma. Per visitarlo basta un click su Google Maps.

Con questa  iniziativa speriamo che i cambogiani e gli utenti di tutto il mondo possano apprezzare questi tesori archeologici in un modo inedito. Sia che stiate per recarvi al tempio Bayon in tempo per il nuovo anno khmer oppure studiando i bassorilievi della battaglia di Lanka, Street View rende più semplice conoscere Angkor.

Le costruzioni principali dell’area sono circa 80, ma il numero totale di templi raggiunge il migliaio. Alcuni sono costituiti da pile di mattoni, altri raggiungono le dimensioni e l’imponenza del celebre Angkor Wat, considerato il più grande edificio religioso del pianeta, divenuto simbolo del paese e visibile anche sulla bandiera dello stato.

Chi lo desidera, può anche consultare le pagine relative al sito sulla piattaforma Google Cultural Institute, dove sono raccolte fotografie ad alta qualità delle sculture e dei templi. Una curiosità: l’area ha fatto da sfondo alle riprese del film “Tomb Raider” (ispirato all’omonima serie videoludica) del 2001, diretto da Simon West e con l’attrice Angelina Jolie nei panni della protagonista principale Lara Croft. Lo stesso è accaduto con la pellicola hongkonghese “In the Mood for Love” del 2000 e in “Transformers 3” del 2011.

Il tempio Bayon di Angkor Thom (Cambogia)

Il tempio Bayon di Angkor Thom (Cambogia)

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti