Windows Phone 8.1, scaricare l'update in anticipo

Il rilascio di Windows Phone 8.1 potrebbe richiedere diversi mesi. Esiste però una scorciatoia: diventare sviluppatori e ottenere l'update entro aprile.
Il rilascio di Windows Phone 8.1 potrebbe richiedere diversi mesi. Esiste però una scorciatoia: diventare sviluppatori e ottenere l'update entro aprile.

Microsoft ha annunciato Windows Phone 8.1 il 2 aprile, durante la conferenza Build 2014, ma non ha fornito una precisa indicazione sulla data di disponibilità dell’aggiornamento. Ciò dovrebbe avvenire comunque entro luglio, considerando anche le tempistiche degli operatori telefonici. C’è però una strada alternativa che consente l’installazione dell’update in anticipo. È infatti sufficiente diventare sviluppatori e utilizzare un’app specifica. Tutto gratis.

Per molti utenti Windows Phone non si tratta di una novità, essendo la stessa procedura seguita da coloro che hanno installato Windows Phone 8 Update 3. Ciò è possibile grazie al programma Preview for Developers. Gli sviluppatori possono scaricare in anteprima gli aggiornamenti per testare le loro app, prima della pubblicazione sul Windows Phone Store. Questa opportunità può essere sfruttata gratuitamente anche dagli utenti normali. Non serve sviluppare nulla e non serve l’iscrizione al Windows Phone Dev Center (19 dollari/anno).

Il primo passo è effettuare la registrazione a Windows Phone App Studio, quindi installare ed eseguire l’app Preview for Developers. Un breve wizard descrive lo scopo dell’app e mostra le condizioni d’uso che l’utente deve accettare. Al termine della procedura si potrà verificare se Windows Phone 8.1 è già disponibile (probabilmente non prima del 14 aprile).

L’aggiornamento può essere installato su tutti gli smartphone Windows Phone 8 (l’unico pre-requisito è Windows Phone 8 Update 2). L’update è la versione finale, ma include solo il sistema operativo. Sarà comunque possibile installare in seguito il firmware e/o i driver sviluppati dai produttori (o dagli operatori telefonici) per i singoli dispositivi. L’aggiornamento non cancellerà né le app già installate, né i dati personali, ma non sarà più possibile tornare alla precedente versione del sistema operativo. L’unico dubbio è l’eventuale invalidazione della garanzia. Tuttavia si tratta di un update ufficiale, quindi non dovrebbero esserci problemi in tal senso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti