Touchless Toilet: arriva il water hi-tech

L'azienda francese Kohler presenta Touchless Toilet, un dispositivo che permette di azionare lo sciacquone dei sanitari senza toccarlo con le mani.
L'azienda francese Kohler presenta Touchless Toilet, un dispositivo che permette di azionare lo sciacquone dei sanitari senza toccarlo con le mani.

Quando si parla di smart home si fa riferimento a tutto quell’insieme di tecnologie e sistemi integrati in qualsiasi ambito domestico: non solo domotica applicata agli impianti di condizionamento, videosorveglianza o intrattenimento, ma anche a quegli spazi della casa con i quali solitamente le innovazioni hi-tech non hanno nulla a che fare. Prendiamo in considerazione il bagno, ad esempio, un ambiente rimasto pressoché immutato nel corso degli ultimi decenni, ovviamente se si escludono le evoluzioni e le novità introdotte dal punto di vista estetico.

L’azienda francese Kohler ha intenzione di rompere con la tradizione, ripensando il luogo più intimo e riservato dell’abitazione. Lo dimostra la presentazione della linea Touchless Toilet, ovvero un sistema per azionare lo sciacquone del water senza necessità di toccare direttamente la superficie della vaschetta o il pulsante: basta infatti passare la mano sopra un sensore, a qualche centimetro di distanza, per scaricare il getto d’acqua all’interno della tazza. La vera innovazione è rappresentata dal funzionamento della tecnologia, ben diversa da quella impiegata da tempo nei bagni pubblici per igienizzare i sanitari dopo ogni utilizzo.

Anziché affidarsi ad un sensore a infrarossi per stabilire quando azionare lo scarico, il sistema in questione crea un campo elettromagnetico intorno alla persona, che stabilisce in modo preciso quando è il momento di svuotare la vaschetta. Questo, oltre a garantire l’igiene delle superfici, permette di ottimizzare il consumo di acqua evitando inutili sprechi.

Il sensore funziona con quattro tradizionali batterie AA, che garantiscono una durata da sei mesi a un anno. È possibile acquistarlo al prezzo di 99,97 dollari e integrarlo in alcuni tipi di sanitari già esistenti (a seconda del tipo di galleggiante utilizzato), oppure comprare direttamente uno dei water proposti sul sito ufficiale spendendo dai 450 ai 650 dollari, a seconda della finitura desiderata. Come suggerisce la redazione di Engadget, il prossimo step potrebbe essere rappresentato dal trovare il modo di sollevare e abbassare la tavoletta senza toccarla.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti