Microsoft ridisegna il Windows Store

Microsoft ridisegna il Windows Store di Windows 8.1 per ottimizzare l'esperienza d'uso e per migliorare la visibilità delle applicazioni
Microsoft ridisegna il Windows Store di Windows 8.1 per ottimizzare l'esperienza d'uso e per migliorare la visibilità delle applicazioni

Con il rilascio di Windows 8.1 Update 1, Microsoft ha iniziato un’importante fase di rinnovamento del suo sistema operativo con lo scopo di migliorarne l’esperienza d’uso ed andare incontro alle richieste degli utenti. In questa direzione va un nuovo aggiornamento che questa volta si focalizza principalmente sul Windows Store che è stato ridisegnato per migliorarne l’utilizzo, semplificando la ricerca delle App da parte degli utenti.

La principale novità riguarda l’introduzione di una barra di navigazione fissa collocata sulla parte alta dell’interfaccia del Windows Store. Da tale barra di navigazione gli utenti potranno accedere velocemente alle Classifiche delle migliori App, alle Categorie, alla Raccolte ed al proprio Account. In questo modo Microsoft punta a dare una migliore visibilità alle App Modern. Precedentemente infatti, per poter richiamare questa toolbar, era necessario effettuare uno swype dall’alto verso il basso. Maggiore visibilità è stata data adesso anche alle Collezioni, cioè a tutte le App Modern selezionate per gli utenti dal team Microsoft.

Windows Store

Inoltre, a breve, la sezione dedicata alle Applicazioni in Evidenza sarà sfruttata da Microsoft anche per segnalare eventuali offerte e promozioni che toccano le App presenti all’interno del Windows Store. L’ultima novità riguarda la gestione delle Applicazioni Universali, cioè App sviluppate sia per Windows 8.1 che per Windows Phone. Adesso, gli sviluppatori potranno scegliere di collegare le loro App gratuite Windows e Windows Phone in maniera tale che gli utenti possano scaricarle ed installarle immediatamente sui loro dispositivi. Procedura analoga per le Applicazioni Universali a pagamento.

Gli sviluppatori, se vorranno, potranno collegare le App Windows a quelle Windows Phone. In questo modo acquistando la versione per Windows, l’App si installerà anche sul dispositivo mobile senza doverla acquistare nuovamente.

Per ottenere il nuovo Windows Store è necessario essere in possesso di un computer dotato di Windows 8.1 Update 1 e di effettuare la ricerca dell’aggiornamento tramite Windows Update.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti