Samsung prepara un visore per la realtà virtuale

Samsung prepara un visore per la realtà virtuale in grado di sfidare Oculus Rift e Project Morpheus di Sony. Servirà per giocare ai giochi Android.
Samsung prepara un visore per la realtà virtuale in grado di sfidare Oculus Rift e Project Morpheus di Sony. Servirà per giocare ai giochi Android.

Samsung starebbe preparando il proprio ingresso nel settore dei visori per la realtà virtuale con un prodotto in grado di sfidare direttamente l’Oculus Rift che il Project Morpheus di Sony. La presentazione avverrà a fine anno, come appreso da Engadget.

Secondo il report, l’headset per la realtà virtuale sarebbe già stato testato da alcuni sviluppatori sugli smartphone e tablet della linea Galaxy, ma la versione che arriverà nei negozi «richiederà la potenza della next-gen, ovvero telefoni e tablet Galaxy ancora non annunciati», dunque non dovrebbe funzionare con i dispositivi mobile attualmente in commercio. Le fonti non lo specificano chiaramente ma è probabile che l’headset VR utilizzi una connessione cablata, così da minimizzare le possibilità di lag che andrebbero altrimenti a fornire una cattiva esperienza d’uso. La tecnologia VR è infatti difficile da padroneggiare: anche un minimo ritardo (lag) potrebbe causare chinetosi e disturbare l’utente.

Il dispositivo di Samsung sarà dunque profondamente integrato con gli smartphone e i tablet prodotti dalla società e consentirà di immergersi completamente nei giochi Android, garantendo agli utenti un tipo di esperienza mai visto finora sui device mobile. Esteticamente sarebbe molto simile al progetto Oculus Rift – che si ricorda è stato comprato da Facebook per ben 2 miliardi di dollari – e pare che sarà presente uno schermo OLED di una qualità «uguale o migliore» rispetto a quella vista col più recente prototipo dell’headset targato Facebook. Le altre specifiche tecniche non sono ancora note, ma pare che non sarà alimentato dal sistema operativo Tizen.

Contattata a riguardo, Samsung si è rifiutata di commentare l’effettiva esistenza del visore, il cui reveal al pubblico dovrebbe avvenire entro dicembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti