E3 2014: che fine ha fatto The Last Guardian?

The Last Guardian non è stato presentato nemmeno a questo E3 2014 e Sony ha spiegato ufficialmente il perché: il gioco non è ancora pronto. Lo sarà mai?
The Last Guardian non è stato presentato nemmeno a questo E3 2014 e Sony ha spiegato ufficialmente il perché: il gioco non è ancora pronto. Lo sarà mai?

Sono trascorsi ormai ben cinque anni dalla prima e unica apparizione di The Last Guardian, titolo poi scomparso ma che l’utenza PlayStation si aspettava alla conferenza E3 2014 di Sony, appena svolta nelle scorse ore. Il gioco di Fumito Ueda non è però stato mostrato nemmeno questa volta poiché non è ancora pronto, come specificato dal responsabile dello sviluppo software PlayStation Scott Rohde dopo il keynote losangelino.

«È stata una settimana di notizie divertenti su The Last Guardian», ha dichiarato Rohde a GameSpot riferendosi ai rumor sulla presunta cancellazione del titolo. «Per noi è davvero importante assicurarci che il processo creativo funzioni. Fumito Ueda ha dato vita a qualcosa di grandioso, ha solo bisogno di un po’ di tempo. Vi mostreremo The Last Guardian quando sarà pronto».

The Last Guardian è stato annunciato nell’ormai lontano 2009 come una esclusiva PlayStation 3, ma adesso vi sono diversi dubbi su quella che sarà la piattaforma di destinazione: interrogato da GameSpot sulla console su cui girerà il videogioco, Rohde ha dichiarato di non aver alcuna intenzione di affrontare quell’argomento. Ormai dovrebbe però essere un’esclusiva PS4 e non più PS3.

Di recente alcune voci pre-E3 2014 indicavano che il progetto The Last Guardian fosse stato cancellato ma Sony ha prontamente smentito l’indiscrezione, affermando che il titolo è ancora in sviluppo. Formalmente annunciato all’E3 2009 di Los Angeles attraverso un teaser trailer, di The Last Guardian se ne erano perse le tracce finché, a fine 2013, il presidente di Sony Shuhei Yoshida dichiarò che la compagnia stava effettuando un processo di reingegnerizzazione del prodotto. Dopo tanti anni dunque il videogame creato da Fumito Ueda – che non lavora più per Sony, ma che sta contribuendo allo sviluppo – non è ancora pronto e Sony non lo mostrerà finché non potrà farlo.

Di The Last Guardian si sa davvero poco eppure è una delle esclusive PlayStation più attese di sempre: racconterà di un ragazzo e di un gigante animale che lo accompagnerà in una particolare avventura dove ci saranno una serie di enigmi ambientali da risolvere. È sviluppato dal Team ICO, i creatori di ICO e Shadow of the Colossus. Dopo le ultime dichiarazioni di Sony, la vera domanda da porsi è: sarà mai pronto?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti