Acquistare un laptop usato: le prime cinque cose da controllare

Cinque piccoli controlli da fare prima di acquistare un laptop usato.
Cinque piccoli controlli da fare prima di acquistare un laptop usato.

Volete comprare un laptop usato e volete sapere cosa guardare? Ci sono centinaia di controlli possibili, ma questi cinque rapidi check sono essenziali.

5 cose da controllare prima di pagare un laptop usato

Volete comprare un laptop usato ma vi sentite vittima di un discreto caso di insicurezza da acquirente indeciso? Temete il pacco, la fregatura e la “sola”?

Beh, posso solo dire che fate bene. Ci sono letteralmente centinaia di migliaia di portatili, laptop e ultrabook usati su siti come eBay e Subito.it, tutti pronti ad essere acquistati e generalmente si tratta anche di modelli piuttosto recenti. Non c’è niente di male nel comprare un notebook dell’anno scorso, oggi come oggi, anche perché la corsa tecnologica si è ormai rallentata parecchio e se è in buone condizioni potrebbe accompagnarvi tranquillamente per i prossimi dieci anni.

LEGGI ANCHE: Il laptop definitivo? Ecco il nuovo Surfare Pro

Una volta che avete deciso qual è il livello tecnologico e di hardware del vostro “nuovo vecchio portatile” e quindi vi siete dati un limite di prezzo, allora non resta che selezionare un’offerta e scoprire se è tutto oro quello che luccica.

Prima di pagare controllate per lo meno queste cinque cosette, che saranno pure un po’ banali ma vale la pena mandare a memoria.

Graffi, botte, crepe

Graffi, botte, crepe

Assicuratevi che il portatile sia integro, che non ci siano danni o graffi, o peggio ancora crepe sul suo guscio. Non è il tipo di danno che si può riparare, e inoltre segnala che l’utente non è stato molto attento nel trattare l’apparecchio.

Pixel morti, aloni, colori sbiaditi

Pixel morti, aloni, colori slavati

Controllate il display, cercate di capire se ci sono problemi. I maledetti pixel morti sono uno di essi, ma anche aloni, zone scolorite, graffi sul display (eredità di ditate) che deformano la visibilità vicino agli angoli dello schermo.

Tastiere rovinate

Tastiere rovinate

Se vedete le lettere più usate graffiate, vuol dire che la tastiera è stata usata davvero parecchio. Non è detto che si tratti di un laptop da buttare, ma certamente non è proprio uno di quei PC “quasi nuovi”, è stato sfruttato a dovere.

Le porte funzionano?

Le porte funzionano?

Portatevi dietro un device o accessorio per provare le porte USB e scoprire se qualcuna è stata danneggiata e non funziona più. Sessa cosa per i drive ottici, se ci sono, e il jack audio delle cuffie.

I seriali dei software

I software hanno i codici seriali?

Assicuratevi che se ci sono dei software venduti assieme al PC vi sia dato anche il numero di serie per evitare brutte sorprese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti