Tornano i portatili VAIO, ma senza Sony

Arrivano nei negozi due nuovi notebook VAIO, per la prima volta in assoluto sprovvisti del nome Sony dato che la compagnia ha venduto il business.
Arrivano nei negozi due nuovi notebook VAIO, per la prima volta in assoluto sprovvisti del nome Sony dato che la compagnia ha venduto il business.

Tornano in commercio i portatili della gamma VAIO, sprovvisti per la prima volta in assoluto del nome Sony: appartengono infatti alla VAIO Corporation, la nuova società nipponica che a inizio 2014 ha acquistato l’iconico brand e che ha dunque appena introdotto sul mercato locale due nuovi laptop molto, molto familiari: sono infatti identici ai modelli VAIO Pro e Fit che Sony ha lanciato lo scorso anno.

Vaio Pro e Vaio Fit sul mercato senza il marchio Sony

Vaio Pro e Vaio Fit sul mercato senza il marchio Sony

La divisione VAIO è stata venduta definitivamente da Sony, ma non significa che non esiste più. Infatti, i due nuovi computer portatili sono in vendita da oggi in Giappone, curiosamente sul negozio online di Sony. Non è ancora chiaro se e quando saranno acquistabili anche negli altri paesi del globo, poiché la VAIO Corporation è una “piccola” società – conta 240 dipendenti ed è sostenuta dal fondo Japan Industrial Partners – e dovrà probabilmente prima capire qual è la forza dei brand in Oriente per poi eventualmente valutare anche l’arrivo nel Vecchio Continente e negli altri mercati globali.

Il CEO della VAIO Corporation Takayuki Sekitori ha detto che i due modelli iniziali sono stati molto ben accolti dal pubblico nipponico. VAIO Fit ha un design multi-flip che permette agli utenti di passare dalla modalità laptop a quella tablet o viewer in pochi secondi, dunque è un convertibile dal design elegante in vendita in tre dimensioni diverse, da 13,3 pollici, 14 pollici e 15,5 pollici, ognuna con pannello a risoluzione pari a 1920 x 1080 pixel (Full HD). Dentro a un telaio che pesa 1,2 Kg, vi è un processore Intel Core i7 4500 U, fino a 8 GB di SDRAM DDR3L e una scheda grafica Intel HD Graphics 4400, dedicata ai videogame.

Per quanto riguarda il VAIO Pro, il portatile dispone della quarta generazione del processore Intel (Haswell), di un display touchscreen da 13,3 pollici con risoluzione in Full HD a 1080p, del sistema operativo Windows 8.1 e di una batteria che garantisce un’autonomia di 11,5 ore. Entrambe i modelli includono uno schermo Triluminous, in precedenza una tecnologia esclusiva dei prodotti Sony.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti