Legnano: Telecom e Fastweb portano la fibra ottica

Telecom Italia e Fastweb entro settembre completeranno la posa dei cavi in fibra ottica per la rete di nuova generazione nella città di Legnano
Telecom Italia e Fastweb entro settembre completeranno la posa dei cavi in fibra ottica per la rete di nuova generazione nella città di Legnano

Legnano è una delle città d’Italia che possono vantare infrastrutture a banda ultra larga di nuova generazione già pienamente operative al servizio dei cittadini e delle imprese. Il Comune di Legnano, Fastweb e Telecom Italia hanno infatti presentato il piano di copertura della rete in fibra ottica ultraveloce della città che è già in fase molto avanzata e il cui completamento è previsto entro il mese di settembre.

Dallo scorso gennaio Telecom Italia e Fastweb hanno iniziato i lavori per la realizzazione della rete di telecomunicazione NGAN (Next Generation Access Network) e oggi la nuova infrastruttura già raggiunge circa l’80% degli armadi stradali di Legnano. Fastweb e Telecom Italia hanno portato la fibra ottica dalle centrali agli armadi stradali situati a qualche centinaio di metri dalle abitazioni. Questa architettura (FTTCab) rende disponibili servizi a banda ultra larga con velocità di connessione da un minimo di 30 ad un massimo di 100 Megabit e presenta il vantaggio, rispetto ad altre soluzioni, di una maggiore velocità di realizzazione dell’infrastruttura, minori disagi per i cittadini e una maggiore copertura a parità di investimenti.

A Legnano il programma di copertura della città ha già raggiunto oltre 20 mila unità abitative e piccole imprese grazie alla posa di 60 chilometri di cavo in fibra ottica che ha permesso di collegare 77 armadi stradali presenti lungo le vie cittadine alle rispettive centrali. Al fine di limitare i disagi ai cittadini, Telecom Italia e Fastweb hanno utilizzato e condiviso le infrastrutture civili del Comune già disponibili, riducendo la necessità di nuovi scavi a soli 5 chilometri.

Gli abitanti e le imprese del Comune potranno dunque scegliere tra le molte soluzioni di connettività proposte da Telecom Italia e Fastweb. Per esempio, Telecom Italia Tutto Fibra che offre connettività sino a 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload con chiamate incluse al costo di 54,90 euro al mese (39 euro i primi 6 mesi). Oppure Fastweb Super Jet che offre connettività su fibra sino a 100 Mbps in download con chiamate incluse a partire da 45 euro al mese (29 euro i primi 12 mesi).

Tutte le offerte di connettività basate sulla fibra ottica sono disponibili all’interno dei portale dei due operatori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti