Samsung Gear VR, il visore è ormai pronto

Samsung Gear VR, ovvero il primo visore a realtà virtuale del gruppo, è ormai pronto: lo dimostrano le immagini pubblicate in Rete sull'app compagno.
Samsung Gear VR, ovvero il primo visore a realtà virtuale del gruppo, è ormai pronto: lo dimostrano le immagini pubblicate in Rete sull'app compagno.

Sembra che il Samsung Gear VR, ovvero il primo visore a realtà virtuale della nota casa sudcoreana, arriverà sul mercato insieme a un’app compagno che permetterà di associarlo a uno smartphone, probabilmente della serie Galaxy. Ne sono trapelate le prime fotografie e i primi dettagli, grazie a un nuovo report condiviso da Sam Mobile.

Gear VR Manager sembra simile al Gear Manager che l’azienda offre per connettere gli smartwatch e lo smartband della medesima gamma a un telefono; così come lo stesso, consente infatti agli utenti di installare anche le applicazioni dal negozio Galaxy Apps in modo tale da espandere le funzionalità del peculiare dispositivo a realtà virtuale.

Uno screenshot conferma anche che Samsung sta sviluppando, per il Gear VR, un design modulare che consentirà di inserire lo smartphone direttamente all’interno del visore, collegandolo attraverso una porta USB 3.0, e che le feature del visore saranno anche controllabili tramite la voce grazie al noto software S Voice. Segnala Sam Mobile che, una volta che il telefono Galaxy sarà connesso al visore, non sarà più possibile utilizzarne il touchscreen né i pulsanti fisici; infatti, il Gear VR dovrebbe disporre di un puntante posteriore – che si troverà sul lato destro – e di un touchpad che consentiranno di navigare attraverso l’interfaccia utente e di controllarne le funzionalità.

Come riportato in precedenza, l’hardware del dispositivo sarebbe sviluppato da Samsung mentre per il comparto software la compagnia avrebbe chiesto il supporto di Oculus VR, i creatori del visore Oculus Rift. Non vi è ancora alcuna informazione sul prezzo a cui Gear VR sarà acquistabile, ma ormai sembra praticamente certo che Samsung lo presenterà al pubblico durante l’IFA 2014, atteso evento in programma per settembre che vedrà principalmente l’annuncio del Galaxy Note 4.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti