Android TV Dev Kit nelle mani degli sviluppatori

Le prime unità Dev Kit di Android TV (ADT-1) sono state inviate da Google agli sviluppatori, che possono così realizzare applicazioni per la piattaforma.
Le prime unità Dev Kit di Android TV (ADT-1) sono state inviate da Google agli sviluppatori, che possono così realizzare applicazioni per la piattaforma.

Google ha annunciato in via ufficiale il progetto Android TV durante il keynote di apertura dell’evento I/O 2014 di San Francisco. I primi set-top box e i televisori compatibili non saranno sul mercato prima di fine anno, ma alcune unità del Dev Kit (contrassegnato dal nome in codice ADT-1) sono già state spedite agli sviluppatori. A loro spetta il compito di realizzare e testare applicazioni da rendere disponibili al lancio, per attirare così fin da subito un buon numero di acquirenti.

Stando a quanto riportato sulle pagine del sito Android Police, le spedizioni avrebbero preso il via giovedì 24 luglio ed entro oggi tutti i dispositivi dovrebbero essere consegnati. Online è ancora accessibile il modulo da compilare per effettuarne la richiesta (si consiglia vivamente di farlo solo se si ha intenzione di sviluppare app), ma non è dato a sapere quando saranno consegnate altre unità. Si tratta a tutti gli effetti di un progetto messo in campo dal gruppo di Mountain View grazie all’esperienza acquisita in passato con Google TV, forte di una profonda integrazione con l’universo mobile di Android e che andrà di fatto ad affiancarsi a Chromecast nel salotto degli utenti.

Tra i punti di forza di Android TV c’è sicuramente il supporto ai comandi vocali, con modalità d’interazione del tutto simili a quelle già viste per smartphone e tablet. Semplicemente parlando sarà possibile cercare contenuti all’interno del catalogo, oppure ottenere informazioni dettagliate su un elemento specifico, come il cast di attori di una pellicola. Non mancheranno i giochi, tanto che (come visibile nelle immagini qui sopra) Google fornirà anche un vero e proprio joypad, che di fatto trasformerà la piattaforma in una console videoludica. Non resta che attendere qualche mese per conoscere il prezzo delle offerte messe in campo dai partner hardware di bigG.

L'interfaccia di Android TV

L’interfaccia di Android TV

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti