eBay, problemi d'accesso diffusi (update)

eBay a singhiozzo in molte parti d'Europa. Tra i motivi dell'impossibilità ad accedere al portale della aste online un problema al provider BT
eBay a singhiozzo in molte parti d'Europa. Tra i motivi dell'impossibilità ad accedere al portale della aste online un problema al provider BT

Da poco più di un ora, eBay risulterebbe offline per molte utenze. Le segnalazioni partite in un primo momento dalla sola Inghilterra arrivano adesso da un po’ tutta l’Europa attraverso vari canali come i social network e segnalerebbero l’impossibilità di accedere ad alcuni specifici portali nazionali del noto sito di aste online. Il problema tuttavia non sarebbe globale in quanto coinvolgerebbe solo specifiche tipologie di utenze. Dopo infatti un primo momento in cui si pensava che il blackout fosse generale ci si è accorti che utilizzando diverse tipologie di connessioni, l’accesso ad eBay torna regolare.

L’ipotesi più probabile come causa di questo malfunzionamento sarebbe dunque da attribuirsi ad un problema di connettività di qualche dorsale intenzionale. Effettivamente, il provider inglese BT ha evidenziato problemi diffusi di connettività da attribuirsi a problemi di natura meteorologica. Con buona approssimazione dunque, tutti coloro che utilizzano le reti BT o passano attraverso di esse non possono più accedere ad eBay ed in alcuni casi anche a PayPal ed altri portali serviti dal provider. BT ha messo anche a disposizione un tool attraverso il suo portale con cui seguire l’evoluzione del problema tecnico della sua rete.

Segnalazioni di disservizi si segnalano anche dall’Italia con l’impossibilità per alcuni utenti di specifici provider di accedere al portale di eBay. Non è dato modo di sapere al momento quando il problema tecnico sarà risolto. eBay ha comunque fatto sapere ufficialmente di stare indagando sui motivi del disservizio. Per esempio sulla pagina Facebook di eBay Italia, il noto sito di aste online ha fatto sapere che

a causa di un problema tecnico alcuni utenti eBay potrebbero avere difficoltà con le sezioni principali di eBay.it. Stiamo lavorando per risolvere il problema e ci scusiamo per l’inconveniente.

Aggiornamento ore 1335:

I problemi sembrerebbero essere in via di risoluzione. L’accesso ad eBay si starebbe regolarizzando.

Aggiornamento ore 1415:

eBay Italia tramite Facebook comunica ufficialmente la fine del disservizio anche se non specifica le motivazioni tecniche del problema.

Ciao, siamo lieti di confermarvi che il problema è stato risolto. Ci scusiamo per il disagio e vi ringraziamo per la vostra pazienza. Saluti, Il team di eBay.it.

Aggiornamento ore 1424:

Con la risoluzione dei problemi non si sono però placate le proteste dei molti utenti europei colpiti dal problemi. In particolare molti si chiedono come gestirà eBay le aste scadute a seguito delle impossibilità degli utenti a collegarsi al sito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti