iPad Air 2 e iPad mini 3, avviata la produzione

Entro fine settembre o all'inizio di ottobre, è previsto l'annuncio dei nuovi iPad. Il refresh dei tablet dovrebbe portare ad un incremento delle vendite.
Entro fine settembre o all'inizio di ottobre, è previsto l'annuncio dei nuovi iPad. Il refresh dei tablet dovrebbe portare ad un incremento delle vendite.

Si prevede un autunno caldo per i fan della Mela. Oltre ai due iPhone 6, che verranno annunciati ufficialmente il 9 settembre (forse insieme all’iWatch), sembra certo l’arrivo dei nuovi iPad entro la fine del trimestre corrente o, al massimo, entro l’inizio del prossimo. Tutto dipenderà dagli eventuali problemi incontrati durante la produzione, già avviata secondo le fonti di Bloomberg.

In base ai recenti risultati finanziari, Apple rimane ancora in vetta alla classifica delle vendite con 13,3 milioni di unità vendute nel secondo trimestre, pari al 27% del mercato ma, rispetto allo scorso anno, l’azienda di Cupertino ha venduto 1,3 milioni di tablet in meno. Il CEO Tim Cook ha dichiarato di essere ottimista per il futuro, in quanto i profitti dovrebbero tornare a crescere, anche grazie alla partnership con IBM. Un aiuto in tal senso potrebbe arrivare proprio dall’aggiornamento della famiglia di iPad. Tutto dipenderà però dalle novità che distingueranno i nuovi modelli dai precedenti.

La dimensione e la risoluzione dello schermo di iPad Air 2 e iPad mini 3 non subiranno modifiche. Per il modello più grande, però, è previsto l’utilizzo di un rivestimento antiriflesso che migliorerà la leggibilità all’aperto. L’aggiunta di questo layer potrebbe causare ritardi imprevisti durante la produzione. Bloomberg non offre ulteriori informazioni sulle specifiche tecniche. In base alle recenti indiscrezioni, entrambi i tablet dovrebbero integrare il nuovo processore Apple A8 a 64 bit (lo stesso dell’iPhone 6) e il lettore di impronte digitali Touch ID. L’iPad Air 2 avrà uno spessore inferiore e i pulsanti laterali verranno incassati nel telaio. Scontata la presenza di iOS 8.

È presto per parlare di date di lancio, tuttavia sembra certo l’annuncio dei nuovi iPad durante un evento separato da quello che vedrà protagonisti i due iPhone 6 da 4,7 e 5,5 pollici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti