Alba, la lampadina smart che gestisce la casa

Stack ha presentato Alba, una lampadina intelligente che gestisce l'illuminazione degli ambienti adattandosi automaticamente alle esigenze di chi vive
Stack ha presentato Alba, una lampadina intelligente che gestisce l'illuminazione degli ambienti adattandosi automaticamente alle esigenze di chi vive

Le lampadine intelligenti sono prodotti interessanti che stanno iniziando a fare capolino tra le soluzioni per le smart home di molte aziende. Questi prodotti però presentano due problemi non di poco conto: il costo non certo economico e la necessità di doverli costantemente gestire da remoto tramite applicazioni dedicate per dispositivi mobile. Soprattuto per quanto riguarda il problema della gestione, il team di Stack Lighting sembra aver trovato una soluzione e l’azienda ha presentato Alba, una lampadina intelligente LED che si adatta automaticamente a chi vive negli ambienti domestici.

Alba è infatti equipaggiata con una serie di sensori di prossimità, Bluetooth, Zigbee e iBeacon che vanno a monitorare i movimenti e la quantità delle persone negli ambienti decidendo in base all’orario della giornata la quantità di luce da offrire. In questo modo, per esempio, Alba offrirà una diversa intensità di luce alla mattina tale da agevolare il risveglio ed una luce più tenue e calda alla sera per conciliare il sonno. Così sarà possibile anche dimenticarsi si utilizzare gli interruttori delle luci che non saranno dunque più necessari. Inoltre, gli utenti non avranno più la necessità di utilizzare scomode App per gestire le lampadine intelligenti anche se va sottolineato che un’App è in realtà necessaria ma solo per la configurazione iniziale.

Alba è stata sviluppata per garantire il maggior risparmio energetico possibile facendo risparmiare agli utenti molti soldi nelle bollette elettriche. Inizialmente, l’azienda Stack Lighting si occuperà di prodotti residenziali ma per il futuro sono in progetto prodotti dedicati anche all’uso aziendale così come l’integrazione con le soluzioni per le smart home di Google ed Apple.

Tutta questa tecnologia però purtroppo ha un prezzo. Le lampadine intelligenti Alba possono essere preordinate a partire da 150 dollari. Il prezzo comprende due lampadine ed un hub Zigbee. Sono, infine, necessari altri 20 dollari per i sensori di prossimità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti