Notion, il sensore tuttofare per le smart home

Il progetto Notion, finanziato con successo sulla piattaforma Kickstarter, permette di controllare pressoché qualsiasi cosa all'interno dell'abitazione.
Il progetto Notion, finanziato con successo sulla piattaforma Kickstarter, permette di controllare pressoché qualsiasi cosa all'interno dell'abitazione.

Notion è il dispositivo proposto dall’azienda Loop Labs di Denver sulla piattaforma di crowd funding Kickstarter, con l’obiettivo di raccogliere i 50.000 dollari utili per avviare la fase di produzione e commercializzazione. Un progetto accolto a braccia aperte dalla community di finanziatori, tanto che in meno di due giorni è riuscito a raccogliere più del doppio rispetto a quanto necessario, superando abbondantemente il traguardo dei 100.000 dollari.

Si tratta di un sensore intelligente che rientra di diritto nel settore dei prodotti legati alle tecnologie di smart home. È un piccolo cilindro da posizionare in qualsiasi ambiente della casa, in grado di rilevare una serie di parametri trasmessi poi ad uno hub centrale, che a sua volta si occupa di comunicarli ad un’apposita applicazione installata su smartphone o tablet (disponibile per Android e iOS).

Sono sette i moduli integrati: di temperatura, di prossimità, di luce ambientale, giroscopio, accelerometro, una sonda per identificare la presenza di acqua e un trasduttore piezoelettrico. Grazie a queste componenti ogni device è in grado ad esempio di sapere se in una stanza è stata dimenticata la luce accesa, oppure se una porta è stata aperta e non richiusa correttamente. Ancora, è possibile installare i sensori in prossimità di un impianto idraulico o di uno scaldabagno, per rilevare immediatamente un’eventuale perdita in caso di rottura o malfunzionamento. Insomma, la versatilità e l’adattabilità sono senza alcun dubbio i punti di forza principali del progetto.

La spesa minima richiesta per l’acquisto di Notion è al momento pari a 99 dollari (circa 77 euro al cambio attuale). A questo prezzo è possibile comprare il kit che contiene un sensore e uno hub centrale, necessario per inviare le informazioni rilevate a smartphone o tablet. Per 169 dollari (131 euro) si compra invece il bundle con tre sensori. Ovviamente vanno aggiunte le spese per la spedizione internazionale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti