Surface Hub, app per la stilo del Surface Pro 3

Surface Hub permette di modificare la sensibilità alla pressione della Surface Pen e di scegliere quale versione di OneNote avviare con un clic.
Surface Hub permette di modificare la sensibilità alla pressione della Surface Pen e di scegliere quale versione di OneNote avviare con un clic.

Microsoft ha rilasciato Surface Hub, un’applicazione che permette di impostare i livelli di pressione della Surface Pen e di scegliere la versione di OneNote da avviare quando viene premuto il pulsante della stilo. Ovviamente le due opzioni di personalizzazione sono riservate ai possessori del Surface Pro 3, per il quale è stato distribuito un nuovo firmware la scorsa settimana. L’app può essere scaricata dal Windows Store.

Durante l’evento di presentazione del tablet, Microsoft ha descritto in maniera approfondita le funzionalità della nuova stilo, evidenziando che l’accessorio può essere utilizzato come una vera penna. I miglioramenti apportati alla precisione, alla latenza e alla sensibilità consentono agli utenti di scrivere sul dispositivo come su un foglio di carta. La stilo velocizza inoltre la scrittura degli appunti, avviando automaticamente OneNote, quando viene premuto il pulsante viola. Surface Hub offre quindi la possibilità di personalizzare queste due funzionalità.

Molti utenti, in particolare i professionisti della grafica e i disegnatori, hanno chiesto di poter modificare manualmente la sensibilità alla pressione e scegliere l’app da eseguire cliccando sul pulsante della Surface Pen. Microsoft ha soddisfatto parzialmente queste richieste. I primi test hanno infatti evidenziato che le impostazioni sono ancora limitate. Il minimo livello di pressione corrisponde ad un tratto troppo marcato, per cui è necessario modificare la curva all’interno dei software. Inoltre, è possibile scegliere solo tra le versioni Modern e desktop di OneNote. Gli utenti speravano che il pulsante della stilo permettesse di avviare altre applicazioni, ad esempio Photoshop.

Microsoft ha comunque promesso ulteriori miglioramenti e funzionalità. Prima di eseguire Surface Hub è necessario installare il firmware rilasciato il 6 ottobre, che include i driver aggiornati per la stilo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti