Street View nel rifugio più alto d'Europa

Il Trekker di Google Street View arriva alla Capanna Regina Margherita, il rifugio più alto d'Europa, situato a 4.554 metri nel gruppo del Monte Rosa.
Il Trekker di Google Street View arriva alla Capanna Regina Margherita, il rifugio più alto d'Europa, situato a 4.554 metri nel gruppo del Monte Rosa.

Il database di Street View si arricchisce oggi di una nuova collezione fotografica, tutta dedicata agli amanti della montagna. Grazie all’utilizzo del Trekker (visibile nell’immagine di apertura), uno zaino hi-tech da 18 Kg equipaggiato con 15 fotocamere e basato su Android, è possibile entrare nel rifugio più alto d’Europa, la Capanna Regina Margherita situata sulla vetta della punta Gnifetti nel gruppo del Monte Rosa, a quota 4.554 metri.

Per poter raggiungere la destinazione sono stati necessari cinque giorni di lavoro, un operatore esperto di escursionismo e la collaborazione di due guide alpine. Il CAI (Club Alpino Italiano) ha sostenuto il progetto permettendo l’accesso al rifugio per la mappatura fotografica. Stando comodamente seduti di fronte al monitor è dunque possibile percorrere il tragitto che porta dalla funivia di Alagna Valsesia al Rifugio Gnifetti (3.647 metri) e alla Capanna Regina Margherita. Le immagini panoramiche a 360 gradi sono state scattate da Marco Masserini, bergamasco con una grande passione per la montagna. Queste le sue parole, riportate oggi sul blog ufficiale di Google.

È stata un’avventura tanto emozionante quanto faticosa: ci sono volute otto ore per raggiungere la Capanna Margherita dal Rifugio Gnifetti e tre ore per scendere. Camminare per ore nella neve fresca fino al ginocchio con l’attrezzatura in spalla è stata una grande responsabilità, ma il risultato finale è una grande soddisfazione.

L'interno del Rifugio Regina Margherita fotografato dal team di Street View

L’interno del Rifugio Regina Margherita fotografato dal team di Street View

Non è la prima volta che Street View si avventura in alta quota. Lo scorso anno il team al lavoro sulla piattaforma ha scalato Everest e Kilimangiaro per consentire a tutti di ammirarne i rispettivi panorami. Lo stesso è avvenuto con l’Aconcagua sulle Ande argentine e con il Monte Elbrus in Russia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti