iPad Air 2, disponibilità iniziale forse limitata

All'inizio potrebbe essere difficoltoso trovare un iPad Air 2, a causa delle scorte limitate: le catene di fornitura avrebbero difficoltà col pannello.
All'inizio potrebbe essere difficoltoso trovare un iPad Air 2, a causa delle scorte limitate: le catene di fornitura avrebbero difficoltà col pannello.

Apple si appresta a presentare la nuova gamma di iPad e un nuovo iMac Retina Display da 27 pollici, ma secondo l’analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities potrebbe non essere semplice ottenere un iPad Air 2 al lancio poiché le scorte saranno limitate. Al contempo si aspetta che il computer desktop rinnovato non sarà spedito prima della fine dell’anno mentre iPad Mini 3 non rappresenterà un aggiornamento significativo.

Kuo è stato spesso in grado di fornire previsioni accurate sul ciclo di lancio dei nuovi prodotti con la mela morsicata e, attraverso un nuovo report, suggerisce ciò che è possibile aspettarsi tra l’ultimo trimestre del 2014 e l’inizio del prossimo anno. Si apprende che le catene di fornitura partner di Apple starebbero avendo qualche difficoltà nella massiccia produzione dell’iPad Air 2, il dispositivo più atteso tra le prossime, imminenti novità:

«Tra i nuovi prodotti, pensiamo che il mercato sarà più interessato all’iPad Air 2. Tuttavia, dato che lo scarso tasso di rendimento della copertura frontale trasparente antiriflesso ha ritardato la produzione di massa, stimiamo che le spedizioni nel 2014 dell’iPad Air 2 saranno tra le 7-9 milioni di unità, minori delle 12 milioni di unità delle allora nuove spedizioni dell’originale iPad Air nel 2013. Ci aspettiamo dunque che iPad Air 2 contribuisca meno alla catena di fornitura rispetto a quanto fatto da iPad Air lo scorso anno. Inoltre, non ci aspettiamo che l’evento vada a incrementare di molto i lavori nelle catene di fornitura».

L’analista prosegue suggerendo che il nuovo iPad Mini 3 non rappresenterà un aggiornamento significativo rispetto al modello dello scorso anno, probabilmente perché non contribuisce troppo alle vendite e agli utili di Apple. Inoltre tale tablet da 8 pollici starebbe vedendo uno sviluppo limitato poiché la compagnia di Tim Cook starebbe anche progettando il chiacchierato iPad Pro da 12,9 pollici.

Durante l’evento che avrà luogo questa sera (alle 19, ora italiana), Apple presenterà anche il nuovo iMac Retina Display da 27 pollici ma secondo Kuo le spedizioni di tale dispositivo arriveranno entro fine anno, non subito. Per il modello da 21 pollici l’utenza dovrebbe invece attendere il secondo trimestre del 2015, poiché sarebbe difficile sviluppare nello stesso momento due schermi ad alta risoluzione di dimensioni diverse. Stasera, la compagnia californiana non dovrebbe invece presentare i nuovi modelli di MacBook per via del ritardo del nuovo chip di Intel, Broadwell.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti