StartupBus Firenze: l'innovazione come arte

Lo stile e il design costituiscono una parte fondamentale nel processo di sviluppo di un nuovo prodotto. Più esclusività con la nuova linea Vignale.
Lo stile e il design costituiscono una parte fondamentale nel processo di sviluppo di un nuovo prodotto. Più esclusività con la nuova linea Vignale.

Il design ha un’importanza sempre maggiore nello sviluppo di un’auto. L’impatto estetico ed emozionale di una vettura supera nella valutazione dei clienti altre caratteristiche, soprattutto in Italia, il Paese della moda e del design. La tappa di Firenze è quindi l’occasione per parlare dell’impegno di Ford nella ricerca stilistica e nel design, considerato parte integrante del processo di sviluppo.

Il processo creativo degli uomini Ford ha portato allo sviluppo di veri e propri linguaggi stilistici come il “Kinetic Design”, che ha conferito un aspetto quanto mai dinamico ai modelli di ultima generazione. Linee taglienti, nervature e scalfitture definiscono la carrozzeria delle nuove Ford, che appaiono sportive ed eleganti al tempo stesso. La ricerca del bello coinvolge anche gli interni delle vetture Ford: lo spazio a bordo viene valorizzato con soluzioni stilistiche d’avanguardia, tenendo conto della praticità d’uso nella quotidianità e dell’ergonomia per gli occupanti.

Vignale: l’esclusività secondo Ford

Per i clienti più esigenti, Ford mette a disposizione la linea Vignale, una serie di allestimenti all’insegna dell’esclusività e del lusso. Il nome Vignale richiama alla mente i fasti della storica carrozzeria Vignale di Torino, con il suo stile italiano e la tradizione di eleganza. Dal 1973 il marchio Vignale appartiene a Ford che, dopo anni di oblio, ha deciso di rilanciarlo facendone quasi un brand a parte, caratterizzato da contenuti premium in grado di rivaleggiare con la migliore concorrenza europea.

La passione quasi sartoriale dei carrozzieri italiani rivive oggi a bordo delle Ford più esclusive, caratterizzate da una cura superiore dell’ambiente interno. Materiali come pellami di pregio, radiche di legni ricercati e tessuti di qualità identificano al primo sguardo le vetture Vignale. Anche la possibilità di personalizzazione riveste un ruolo importante, infatti il cliente ha a disposizione una serie di cataloghi speciali con cui può “cucirsi” su misura la propria vettura.

Vignale significa anche un’esperienza di acquisto e possesso unica, arricchita da una serie di servizi come il ritiro e la consegna a domicilio dell’auto per i tagliandi, il lavaggio gratuito per sempre, una linea diretta e riservata con Ford ed eventi dedicati. Inoltre, il mondo Vignale si estende al lifestyle con la Vignale Collection, una linea di borse, accessori e gadget realizzati con i materiali premium e lo stile che caratterizza i modelli Vignale.

Il prototipo Ford Mondeo Vignale, presentato al Salone di Francoforte 2013, anticipa i contenuti di esclusività e lusso del marchio. La commercializzazione delle versioni Vignale riguarderà inizialmente l’ammiraglia della gamma, cioè la nuova Mondeo 2015 che si appresta a debuttare sui mercati europei, mentre successivamente sarà estesa ad altri modelli.

Ford al Salone del Mobile

Ford ha partecipato al Salone del Mobile 2013 e 2014 presentando, nel 2013, una serie di oggetti d’arredamento ispirati allo stile e al design delle auto Ford. La collezione incarna il DNA estetico del marchio ed è ispirato alle tendenze minimaliste e hi-tech.

Il team Design e Trend Ford ha creato, in collaborazione con i migliori designer di tutto il mondo, tre oggetti ispirati al mondo dell’Ovale: una sedia, una lampada e un orologio. La lampada, il cui design richiama la griglia trapezoidale Ford, utilizza luci a Led derivate dai fari e dall’illuminazione degli interni ed è costruita con materiali utilizzati nell’abitacolo. La sedia è rifinita con i pellami più pregiati utilizzati come rivestimenti per i sedili, mentre l’orologio è ispirato alla strumentazione delle auto dell’Ovale.

Nel 2014 Ford ha portato al Salone del Mobile la Vignale Collection, a dimostrazione di quanto non siano più solo i saloni dell’auto il palcoscenico dei grandi marchi automobilistici, ma anche quelli in cui alcuni anni fa non ci sarebbe aspettato di trovarli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti