Novità per la versione Web di Google Calendar

Google annuncia novità per la versione Web del servizio Calendar: tra queste anche la visualizzazione in tempo reale delle modifiche apportate agli eventi.
Google annuncia novità per la versione Web del servizio Calendar: tra queste anche la visualizzazione in tempo reale delle modifiche apportate agli eventi.

Il gruppo di Mountain View annuncia oggi l’introduzione di alcune novità per quanto riguarda la versione della piattaforma Google Calendar accessibile tramite interfaccia Web, all’indirizzo calendar.google.com. Si tratta di migliorie apportate con l’obiettivo di semplificare l’esecuzione dei comandi da parte degli utenti, facendo risparmiare tempo prezioso. Il rollout ha già preso il via e dovrebbe interessare tutti gli account entro breve.

La prima novità riguarda le modifiche degli eventi, che vengono ora mostrate in tempo reale non appena apportate. Non sarà dunque più necessario effettuare un refresh per vedere i cambiamenti. Questo risulta particolarmente utile nel caso di appuntamenti ai quali si è stati invitati, che in qualsiasi momento possono essere variati dall’autore (ad esempio per quanto riguarda ora o luogo).

Chi è solito gestire diversi calendari in contemporanea (all’interno dell’area “Altri calendari”, in basso a destra) non sarà più obbligato ad effettuare lo scrolling nell’elenco per trovare quelli aperti di recente: dopo averne selezionato uno con un click, infatti, questo sarà automaticamente spostato in cima alla lista, così da poterlo consultare immediatamente le volte successive.

Troverai tutti gli altri calendari in questa sezione dell’elenco calendari. Per aggiungere altri calendari, fai semplicemente clic sulla freccia a discesa accanto ad Altri calendari per visualizzare le opzioni disponibili (se sei un utente Apps, in questa sezione saranno elencati anche i calendari dei membri di altri domini che hai aggiunto al tuo calendario).

Ancora, premendo il pulsante “Indietro” sul proprio browser si verrà indirizzati direttamente alla data oppure alla visualizzazione precedente. Un piccolo accorgimento, che però può risultare molto comodo e utile per chi trascorre parecchio tempo nell’interfaccia di Google Calendar per organizzare la propria giornata lavorativa o il tempo libero, tra eventi e appuntamenti.

L’aggiornamento di oggi alla versione Web di Calendar introduce alcuni miglioramenti che aiuteranno a risparmiare tempo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti