ClockONE, un orologio da parete e-ink

Un orologio da parete con un design minimalista e basato sulla tecnologia e-ink: è ClockONE, proposto sulla piattaforma Kickstarter dall'azienda Twelve24.
Un orologio da parete con un design minimalista e basato sulla tecnologia e-ink: è ClockONE, proposto sulla piattaforma Kickstarter dall'azienda Twelve24.

ClockONE è un orologio. Non uno smartwatch da mettere al polso come i tanti che raggiungono il mercato in questo periodo, ma un vero e proprio orologio da parete, di quelli da posizionare sul muro di casa o in ufficio per svolgere una sola e basilare funzione: visualizzare l’orario. Nessuna feature hi-tech, niente connessione a Internet, del tutto assente l’interazione con i dispositivi mobile. Eppure un pizzico di tecnologia c’è.

I numeri sono infatti mostrati su un pannello e-ink, del tutto simile a quelli solitamente impiegati per lo schermo degli eBook reader. Questo offre due vantaggi: un consumo energetico ridotto al minimo (l’autonomia è pari ad un anno intero con una sola batteria tampone) e la perfetta visibilità da qualsiasi angolazione. Il montaggio è molto semplice: basta fissare al muro il supporto magnetico con un tassello e poi appoggiare l’orologio senza bisogno di ricorrere all’utilizzo di guide o altro. Nonostante le dimensioni generose (un metro di larghezza) lo spessore è ridotto a soli 5 mm e il peso è pari a 2,26 Kg.

Tramite i pulsanti “+" e “-" posizionati al centro è possibile regolare l’ora, mentre sul retro si trova uno switch utile per passare istantaneamente dalla modalità 12h a quella 24h. Un oggetto di design, dallo stile semplice e minimalista, disponibile in cinque diverse colorazioni: Pink Oasis, Mai Tai, Bright Moss, Blue Sky e Snow White. Il prezzo di vendita è pari a 100 dollari (circa 80 euro) durante la fase di finanziamento sulla piattaforma di crowd funding Kickstarter, dove il team Twelve24 necessita di 200.000 dollari per dare il via alla commercializzazione. Al momento, con ancora quasi un mese davanti, sono già stati raccolti oltre 40.000 dollari. La consegna delle prime unità agli acquirenti è prevista per il maggio 2015.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti