BBM Meetings, video conferenze su smartphone

BBM Meetings è un servizio multi-piattaforma che permette di effettuare conferenze audio e video in HD, a partire da una qualsiasi chat BBM.
BBM Meetings è un servizio multi-piattaforma che permette di effettuare conferenze audio e video in HD, a partire da una qualsiasi chat BBM.

BlackBerry ha annunciato un nuovo servizio multi-piattaforma dedicato all’utenza enterprise. BBM Meetings è una soluzione mobile che permette di effettuare conferenze audio e video tra un massimo di 25 partecipanti. BBM Meetings combina un’esperienza d’uso ottimizzata per smartphone con funzionalità avanzate che solitamente richiedono l’uso di costosi strumenti di collaborazione.

BBM Meetings è compatibile con BlackBerry 10, Android, iOS, Windows e OS X. Quasi tutte le applicazioni per i singoli sistemi operativi sono già disponibili (l’app per iOS verrà rilasciata prossimamente) e consentono di partecipare gratuitamente alla riunioni. L’utente che invece organizza il meeting, svolgendo quindi il ruolo di host, deve sottoscrivere un abbonamento di 12,50 dollari/mese. Il servizio permette di avviare o programmare una conferenza dal proprio smartphone. I partecipanti possono essere invitati via BBM o email e tutti i meeting verranno automaticamente aggiunti al calendario dei dispositivo.

Una qualsiasi chat BBM (privata, multiutente, di gruppo) o qualsiasi chiamata BBM Voice può essere trasformata in una conferenza con il semplice tocco di un pulsante. All’ora della riunione, i partecipanti riceveranno una chiamata, rispondendo alla quale potranno prendere parte alla conferenza, senza usare ID, PIN o passcode. L’applicazione BBM Meetings consente di eseguire presentazioni da qualsiasi dispositivo, mobile o fisso. L’utente può mostrare il suo schermo, condividere documenti e inserire note temporanee.

Durante la riunione è possibile inviare un messaggio al gruppo o un messaggio privato al singolo partecipante. L’organizzatore (host) mantiene il controllo del meeting, attraverso la gestione dei partecipanti, la disattivazione delle linee rumorose e il blocco delle riunioni per fare in modo che rimangano private. Se l’utente si trova in una zona senza copertura dati o in roaming internazionale può effettuare una chiamata da una linea telefonica.

BBM Meetings consente, infine, di salvare l’audio delle riunioni su computer. In questo modo è possibile distribuire la registrazione e recuperare informazioni importanti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti