Impossible, bici elettrica pieghevole nello zaino

Impossible è realizzata in fibra di carbonio, pesa 5 Kg e può trasportare fino a 85 Kg. La bici, azionata da un motore elettrico, può coprire fino a 25 Km.
Impossible è realizzata in fibra di carbonio, pesa 5 Kg e può trasportare fino a 85 Kg. La bici, azionata da un motore elettrico, può coprire fino a 25 Km.

In molti paesi è possibile salire sui mezzi pubblici con la bicicletta. Esistono diversi modelli pieghevoli che occupano meno spazio, ma sono comunque ingombranti e richiedono una specifica custodia. Impossible Technology ha progettato una bicicletta elettrica che può essere trasportata in un comune zaino. Nonostante le sue ridotte dimensioni e il suo aspetto esile, Impossible può trasportare persone pesanti fino a 85 Kg. Il progetto ha già superato il traguardo dei 55.00 dollari canadesi stabilito dall’azienda su Kickstarter.

La bicicletta pesa circa 5 Kg e, quando piegata, è alta solo 43 centimetri. Per ottenere questo risultato, Impossible Technology ha scelto un design circolare che permette di distribuire meglio il peso del ciclista sulle ruote e lungo il telaio. Quest’ultimo è realizzato in fibra di carbonio, materiale molto leggero e durevole, mentre per il pezzo che unisce le due parti del telaio è stato scelto l’acciaio che, oltre al peso del ciclista, può assorbire gli shock ricevuti durante l’uso giornaliero. La custodia per il trasporto diventa la sella della bici.

Impossible non ha pedali, né catena, ma viene azionata da un motore elettrico. Per il prototipo è stato modificato un motore elettrico esistente, ma il modello che sarà in vendita ad agosto 2015 integrerà un motore DC brushless progettato specificamente per la bicicletta. Con dieci batterie da 2.900 mAh (3,6 Volt e 10 Ampere), Impossibile può coprire una distanza massima di circa 25 Km a velocità normale oppure viaggiare a circa 20 Km/h per 45 minuti.

Come si può notare nel video, Impossible non ha freni, né sospensioni. Senza i primi è improbabile che possa circolare sulle strade cittadine. Senza le seconde, invece, bisognerà evitare le buche dell’asfalto, cosa praticamente impossibile in alcune città italiane. Il prezzo della bici è compreso tra 430 e 530 dollari canadesi. È prevista la spedizione in tutto il mondo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti