Windows Phone 8.1 Developer Preview, nuovo update

Microsoft ha rilasciato la build 14203 per Windows Phone 8.1 Developer Preview. Poche le novità tra cui una rinnovata gestione della batteria
Microsoft ha rilasciato la build 14203 per Windows Phone 8.1 Developer Preview. Poche le novità tra cui una rinnovata gestione della batteria

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento della Developer Preview di Windows Phone 8.1, definito come “critico” che porta la release del sistema operativo alla build 14203. La disponibilità dell’aggiornamento, anche per gli utenti italiani, è immediata. Per forzare l’Update sarà sufficiente recarsi in Impostazioni -> Aggiornamenti. Sfortunatamente non si tratta di un grande aggiornamento come in precedenza ipotizzato. Nella giornata di ieri erano infatti emerse delle indiscrezioni che parlano della build 14203 come di Windows Phone 8.1 Update 2.

La nuova build per Windows Phone 8.1 porta comunque con se alcune piccole ma interessanti novità. La prima riguarda la gestione della batteria che richiede contestualmente anche l’aggiornamento dell’App “Risparmia Batteria” già disponibile per tutti da ieri pomeriggio. Grazie a questi due aggiornamenti combinati, gli utenti potranno adesso inserire un Live Tile che evidenzia in tempo reale i consumi della batteria dello smartphone. Inoltre, sarà possibile inserire all’interno di Quick Settings la scorciatoia per poter andare a configurare rapidamente tutte le impostazioni di risparmio della batteria. Microsoft ha anche migliorato l’utilizzo dell’NTP Server che sovrintende alla gestione automatica dell’ora sui dispositivi che per alcuni Paesi non funzionava a dovere.

Developer Preview di Windows Phone 8.1

Infine, attraverso il menu Impostazioni -> Aggiornamenti, gli utenti potranno adesso configurare l’orario preferito per l’installazione di nuovi aggiornamenti. Una piccola funzionalità mutuata da Windows 10.

Per avere Windows Phone 8.1 Update 2 si dovrà dunque ancora aspettare. Microsoft oramai ha abituato gli iscritti al programma Preview a ricevere aggiornamenti circa ogni 3-4 settimane e forse in vista del Natale la casa di Redmond porrebbe fare un gradito regalo ai suoi clienti. Di Windows Phone 8.1 Update 2 si sa comunque molto poco, se non che introdurrà Cortana per più Paesi, forse anche in Italia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti