HP DataPass: cos'è e come funziona

HP DataPass è il servizio che permette di connettersi a Internet in mobilità anche quando non sono disponibili punti d'accesso WiFi nelle vicinanze.
HP DataPass è il servizio che permette di connettersi a Internet in mobilità anche quando non sono disponibili punti d'accesso WiFi nelle vicinanze.

A tutti è successo di trovarsi lontani da casa con il proprio tablet, senza potersi connettere a Internet a causa dell’assenza di hotspot WiFi nelle vicinanze. In una situazione simile risulta impossibile scaricare la posta elettronica, controllare gli aggiornamenti dei social network e navigare in Rete. HP DataPass è il servizio di broadband mobile proposto da Hewlett-Packard che risolve il problema, mettendo a disposizione degli utenti 250 MB di traffico dati gratuito ogni mese da utilizzare in qualsiasi momento.

Come funziona?

Il funzionamento di HP DataPass è del tutto simile a quello tradizionale per l’accesso a Internet in mobilità tramite rete 3G. La connessione avviene mediante tecnologia 3G+, assicurando dunque un’elevata velocità di trasferimento ed un’ottima copertura del territorio. La gestione avviene attraverso un’app da scaricare al termine del processo di registrazione. Questa permette di tenere sempre sotto controllo il quantitativo di traffico utilizzato e quello ancora a disposizione.

Quanto costa?

HP DataPass non costa nulla. All’acquisto di uno dei dispositivi compatibili è possibile attivare il servizio in modo immediato, per iniziare fin da subito a navigare in Rete anche senza effettuare l’accesso ad un network WiFi. Tuttavia, una volta superata la quota mensile di 250 MB, l’utente riceve una notifica e può scegliere di comprare pacchetti dati supplementari, pagando attraverso PayPal o con addebito su carta di credito. In caso di necessità è possibile anche optare per i piani HP DataPass Travel per l’accesso a Internet mentre ci si trova all’estero nei paesi supportati: Gran Bretagna, Svezia, Danimarca, Irlanda, Austria, Francia, Germania, Spagna e Svizzera.

La situazione è pertanto sempre sotto stretto controllo: l’utente può monitorare il traffico consumato, sa di non avere alcuna spesa fino a 250MB e può in seguito decidere come, dove, quando e se acquistare pacchetti aggiuntivi in caso di necessità.

Qual è il traffico dati a disposizione?

250 MB al mese. Un quantitativo sufficiente per tenere sotto controllo la casella di posta elettronica, oppure per comunicare con i propri amici tramite le applicazioni di messaggistica istantanea. Il traffico può essere utilizzato ad esempio per effettuare le seguenti operazioni (un modo come un altro per capire in modo tangibile cosa significhi tale quantitativo di traffico):

  • Scaricare circa 40 brani musicali;
  • chiamare qualcuno con Skype per 70 minuti;
  • controllare e rispondere ad oltre 4.000 email;
  • scaricare diversi giochi per Android;
  • caricare 250 foto su Facebook;
  • navigare su un migliaio di pagine Web;
  • effettuare il download di circa 400 eBook;
  • ottenere indicazioni sulla navigazione stradale per oltre 1.000 Km;
  • ascoltare quattro ore di musica in streaming.

Quali sono i tablet compatibili?

I primi tre tablet proposti da Hewlett-Packard compatibili con il servizio DataPass sono i modelli HP 7 Plus G2, HP Slate 10 Plus 3700nl e HP Slate Voicetab Ultra Tablet 3903nl, tutti equipaggiati con sistema operativo Android. Sono dispositivi da 7 o 10 pollici, proposti sullo store ufficiale con prezzi compresi tra 159,00 euro e 399,00 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti