La qualità dell'aria misurata con Bpeer

Un prodotto per il monitoraggio dell'aria in grado di comunicare con smartphone e tablet: è Bpeer, proposto sulla piattaforma di crowd funding Indiegogo.
Un prodotto per il monitoraggio dell'aria in grado di comunicare con smartphone e tablet: è Bpeer, proposto sulla piattaforma di crowd funding Indiegogo.

Bpeer è un dispositivo dedicato al monitoraggio della qualità dell’aria presente negli ambienti domestici e negli spazi esterni. Proposto sulla piattaforma di crowd funding Indiegogo, è un progetto portato avanti da una startup di Hong Kong, intenzionata ad avviarne la commercializzazione nei prossimi mesi al prezzo di 69 dollari (circa 56 euro).

Può rilevare parametri come la presenza di polveri sottili, l’umidità, la temperatura e persino il rumore. Le informazioni sono poi visualizzate sul display integrato, ma possono essere inviate anche sugli smartphone e sui tablet degli utenti, grazie all’applicazione disponibile per Android e iOS. L’invio dei dati avviene mediante connessione alla rete WiFi e permette di tenere costantemente sotto controllo i valori anche quando ci si trova lontani. Dal punto di vista del design, quando lo schermo è spento Bpeer sembra un tradizionale orologio di forma circolare, dunque può essere posizionato in qualsiasi punto della casa integrandosi alla perfezione con l’arredamento.

Il suo utilizzo risulta utile anche per rilevare l’eventuale presenza nell’aria di gas infiammabili, garantendo dunque la sicurezza di chi si trova all’interno dell’abitazione. L’interazione dei sensori con le applicazioni mobile permette inoltre di fornire agli utenti consigli come ad esempio “Non aprire la finestra" se all’esterno viene rilevato un tasso elevato di inquinamento.

Tutti i valori rilevati dai sensori di Bpeer

Tutti i valori rilevati dai sensori di Bpeer

I punti di forza del prodotto, che si sposa alla perfezione con la sempre più diffusa filosofia legata alle smart home, sono soprattutto quelli riguardanti al versatilità (può monitorare numerosi parametri), il design ben curato e il prezzo decisamente contenuto se lo si confronta con quello di alcune alternative presenti sul mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti