Windows Phone 8.1 sul 58% degli smartphone

Secondo AdDuplex, la quota di mercato di Windows Phone 8.1 ha raggiunto il 57,9%, grazie ai nuovi smartphone e all'update installato sui vecchi modelli.
Secondo AdDuplex, la quota di mercato di Windows Phone 8.1 ha raggiunto il 57,9%, grazie ai nuovi smartphone e all'update installato sui vecchi modelli.

AdDuplex ha pubblicato le ultime statistiche del 2014 relative alla diffusione di Windows Phone e rilevate attraverso 4.882 app che eseguono il kit di sviluppo dell’azienda lituana. Anche se esistono differenze hardware tra i vari modelli, sembra che il sistema operativo mobile non soffre della cosiddetta frammentazione, un fenomeno piuttosto popolare tra gli utenti Android. Windows Phone 8.1 ha infatti raggiunto quasi il 60% di market share, grazie anche alla disponibilità dei nuovi smartphone Lumia.

In base ai dati del mese di dicembre, Windows Phone 8.1 ha raggiunto una quota del 57,9%, un incremento del 7,1% rispetto al mese di novembre. Ciò significa che molti utenti hanno già installato l’ultima versione del sistema operativo e che i nuovi modelli Lumia diventano sempre più popolari. Tra i paesi in cui la nuova versione è più diffusa è presente anche l’Italia con un market share vicino al 70%. Windows Phone 8.0, invece, perde il 6,4% scendendo dal 33,5% al 27,1%. La percentuale di Windows Phone 7.x è rimasta praticamente invariata (-0,7%), in quanto i vecchi dispositivi non possono essere aggiornati.

Nessuna novità per quanto riguarda i produttori. Nokia/Microsoft domina il mercato con il 95,51%, seguita a lunghissima distanza da HTC (2,76%) e Samsung (0,98%). È cresciuta invece la percentuale degli “Altri”, grazie ai dispositivi di fascia bassa venduti nei paesi emergenti. Nessuna variazione nemmeno per la vetta della Top 10 dei device, saldamente occupata dal Lumia 520 con il 25,4%. Aumenta la popolarità del Lumia 630 (8,1%) e, per la prima volta, entra in classifica il Lumia 635 (3,1%).

AdDuplex ha infine scoperto l’esistenza di due nuovi smartphone: un Microsoft Lumia (RM-1068) da 4 pollici in Brasile e un LG (VW820) da 4,7 pollici in Corea del Sud.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti