Gartner: ripartono le vendite dei computer

Secondo Gartner, dopo due anni di costante flessione a causa del boom dei tablet pc, le vendite dei computer durante il Q4 2014 sono tornate a salire
Secondo Gartner, dopo due anni di costante flessione a causa del boom dei tablet pc, le vendite dei computer durante il Q4 2014 sono tornate a salire

Negli ultimi due anni, la popolarità dei dispositivi mobile ha eroso sensibilmente le quote di mercato dei computer. Tuttavia, i dati preliminari del Q4 2014 di Gartner dimostrano come nell’ultimo trimestre del 2014 il mercato dei computer abbia invertito questa tendenza crescendo rispetto allo stesso periodo del 2013 dell’1%. Trattasi di una crescita molto esigua ma si tratterebbe comunque del primo segnale positivo dal 2012 segno che il mercato dei computer potrebbe finalmente aver trovato una sua stabilità.

Tuttavia i dati offerti da Gartner devono essere letti con attenzione per scoprire che i volumi di crescita variano molto da Paese a Paese. Per esempio, in America, nel Q4 del 2014, le spedizioni dei computer sono aumentate addirittura del 13,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, merito soprattutto delle recenti festività natalizie. A trainare la crescita i computer portatili a basso costo, i notebook sottili e leggeri e i portatili con schermo staccabile. Per quanto riguarda invece l’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), la crescita è stata più esigua facendo segnale “solo” un +2,8%. L’incremento è dovuto in gran parte ai consumatori dell’Europa Occidentale che hanno acquistato i notebook a basso prezzo, così come i computer ibridi, metà tablet e metà portatili.

Gartner

Andamento vendite computer Q4 2014

Fiacche anche le spedizioni nell’area asiatica con un incremento nel Q4 2014 del 2%. I consumatori in questi mercati preferiscono probabilmente ancora gli smartphone e i tablet pc ai computer “tradizionali”.

Per quanto riguarda, invece, i produttori di computer, Lenovo si conferma ancora l’azienda numero uno in termini di volumi di spedizione con una quota di mercato del 19,4%. Al secondo posto si colloca HP con una quota del 18,8%, facendo segnale un interessante recupero grazie soprattutto alle buone prestazioni nell’area EMEA ed asiatica. Sul gradino più basso del podio si colloca invece Dell con una quota del 12,7%. Quarto e quinto posto, rispettivamente, per Acer ed ASUS.

Questo segnale positivo del settore computer non significa comunque che il mercato dei tablet pc sia in declino, anzi, la stessa Gartner prevede che già quest’anno le vendite delle tavolette digitali potrebbero superare quelle dei computer.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti