Windows 10, addio allo Start screen?

Sui computer desktop lo Start screen è stato sostituito dal nuovo menu Start e dalla funzionalità Continuum. Potrebbe però rimanere sui piccoli tablet.
Sui computer desktop lo Start screen è stato sostituito dal nuovo menu Start e dalla funzionalità Continuum. Potrebbe però rimanere sui piccoli tablet.

Una delle novità più evidenti nella build 9926 di Windows 10 è il nuovo menu Start, rinnovato esteticamente da Microsoft per garantire la stessa esperienza d’uso su qualsiasi dispositivo. L’odiato Start screen, introdotto con Windows 8, verrà probabilmente eliminato, come conferma la rimozione delle corrispondenti opzioni nelle proprietà della barra delle applicazioni. Certa invece la scomparsa della Charms bar. Essendo una build preliminare, tutto potrebbe cambiare nei prossimi mesi.

La cosiddetta Barra degli accessi di Windows 8/8.1 consente di eseguire diverse operazioni, tra cui la ricerca, la condivisione tra le app Modern e la stampa. Nella build 9926 di Windows 10 alcune opzioni sono state spostate nella barra del titolo delle app, altre nell’Action Center, che contiene i pulsanti per le quick action e l’elenco delle notifiche. Gli utenti che hanno installato la nuova preview sul proprio computer avranno certamente notato un’altra differenza rispetto a Windows 8.1: la scomparsa dello Start screen.

Nelle opzioni non è più presente la voce “Usa il menu Start invece della schermata Start”, in quanto verrà mostrato direttamente l’ambiente desktop con il nuovo menu Start che include anche le tile delle app Modern. Microsoft ha invece aggiunto la funzionalità Continuum che permette di ingrandire il menu Start a schermo pieno in modalità tablet. Lo Start screen dovrebbe comunque rimanere sui piccoli tablet con display non superiore agli 8 pollici.

Il menu Start della build 9926 è basato su XAML. Gabriel Aul, responsabile del programma Windows Insider, ha spiegato su Twitter che non è possibile cambiare la sua dimensione, come avveniva nella build 9879. Se vengono eliminate le tile delle app Modern rimane un ampio spazio vuoto. L’opzione verrà aggiunta in seguito, ma gli utenti possono ripristinare il menu Start della build 9879 con un semplice tweak del registro:

  • Aprire Regedit
  • Trovare la chiave HKEY_CURRENT_USER>Software>Microsoft>Windows>CurrentVersion>Explorer>Advance
  • Creare una nuova DWORD a 32 bit con il nome “EnableXamlStartMenu”
  • Riavviare Explorer​

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti