Smart Unlock, lo smartphone Android è "libero" a casa, sicuro fuori!

Smart Unlock disattiva la schermata di blocco dello smartphone nei luoghi in cui è sicuro. Comodissimo!
Smart Unlock disattiva la schermata di blocco dello smartphone nei luoghi in cui è sicuro. Comodissimo!

Smart Unlock, app Android che disattiva la scherma di lock dove è sicuro

Smart Unlock è una app davvero semplice da usare, ed estremamente efficace. Ha una sola funzione e quindi la potremmo definire all’americana: un “one-trick pony”.

Quello che fa è disattivare la schermata di lock con il suo codice di ingresso, ma solo in alcune posizioni particolari, come ad esempio la vostra automobile (se avete Bluetooth o NFC per segnalare che ci siete entrati) oppure in casa, perché rileva il Wi-Fi domestico ed agisce di conseguenza.

La sicurezza del sistema di protezione di Android è indubbia. La sequenza di movimenti necessaria ad accedere al nostro smartphone è tanto buona da aver già mandato in crisi la polizia, ed è un metodo comodo, che usa la memoria visiva invece di costringere l’utente a memorizzare complesse sequenze di numeri e lettere. Tuttavia, risulta essere veramente scomodo quando non ci sono pericoli imminenti per la nostra sicurezza informatica – e magari diventa un pericolo quando l’utente è tanto stupido da voler accedere allo smartphone mentre sta guidando.

Se siete uno dei pionieri che si è comprato un device Android Wear, come ad esempio uno smartwatch, allora sarete ancora più soddisfatti di Smart Unlock, perché è in grado di rilevare la presenza dell’orologio e disattivare di conseguenza le contromisure di sicurezza di Android. In questo modo il telefono sarà protetto solo quando noi non saremo tanto vicini da poterlo controllare a vista.

    SimplyScan è un tool utilissimo: una piccola app che trasforma il telefono in uno scanner

Smart Unlock è compatibile con tutti gli smartphone Android che hanno l’OS in una versione 4.0 o superiore, e prende in considerazione i device Bluetooth oppure i network Wi-Fi come riferimento per disattivare la schermata di lock. L’app è gratuita e disponibile presso il Google Play Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti