uTorrent installa un miner per Litecoin

L'ultima versione di uTorrent per Windows include il miner Epic Scale per Litecoin. La sua presenza viene indicata durante il processo di installazione.
L'ultima versione di uTorrent per Windows include il miner Epic Scale per Litecoin. La sua presenza viene indicata durante il processo di installazione.

Brutta sorpresa per coloro che hanno installato l’ultima versione di uTorrent, popolare client per il file sharing. Alcuni utenti hanno scoperto che il software installa anche un miner per Litecoin, una variante della famosa criptomoneta Bitcoin. BitTorrent ha confermato la presenza di Epic Scale nella versione per Windows, specificando però che viene chiaramente indicato e richiede il consenso esplicito dell’utente.

La versione incriminata di uTorrent è la 3.4.2 build 38913 (32-bit), ovvero l’ultimo aggiornamento disponibile sul sito ufficiale. Quello di creare un bundle che include altri software è una strategia adottata da diverse software house. Fortunatamente, Epic Scale non è un malware o un adware, ma può causare diversi problemi, se viene installato inavvertitamente. I miner richiedono infatti una grande potenza di elaborazione per il mining delle monete virtuali. Spesso vengono impiegati computer assemblati per questo scopo con hardware dedicato (GPU in parallelo, FPGA e ASIC).

Se quindi il proprio PC ha un normale processore, magari con GPU integrata, Epic Scale provoca un sovraccarico della CPU, il rallentamento del sistema e un aumento dei consumi. Secondo gli utenti che hanno segnalato il problema, Epic Scale non viene indicato chiaramente durante la procedura di installazione di uTorrent. BitTorrent ha invece chiarito che non c’è nessuna “installazione silenziosa”. In ogni caso, il miner può essere rimosso con la classica procedura di Windows, sebbene rimanga una chiave nel registro.

BitTorrent ha dichiarato che Epic Scale è un «importante partner che contribuisce a generare profitti». Al momento, la discussione aperta sul forum di uTorrent non è raggiungibile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti