Office 365, protezione avanzata contro i malware

Microsoft ha sviluppato un nuovo servizio che offrirà agli utenti Office 365 una maggiore protezione contro virus e malware sconosciuti.
Microsoft ha sviluppato un nuovo servizio che offrirà agli utenti Office 365 una maggiore protezione contro virus e malware sconosciuti.

Microsoft ha annunciato un nuovo servizio per Office 365 che offrirà una maggiore protezione contro spam, virus e malware. Exchange Online Advanced Threat Protection (ATP), evoluzione dell’attuale Exchange Online Protection (EOP), è un filtro avanzato che blocca specifici contenuti ricevuti dagli utenti nei messaggi di posta elettronica. Sarà disponibile nel corso dell’estate ad un prezzo di 2 dollari/mese.

EOP offre una protezione antivirus, utilizzando tre engine che rilevano malware e virus conosciuti. ATP aggiunge la nuova funzionalità Safe Attachments che individua virus e malware sconosciuti. I messaggi e gli allegati che non hanno una firma conosciuta vengono spostati in un ambiente separato, dove vengono analizzati mediante tecniche di machine learning. Se non viene rilevata nessuna minaccia, l’email viene recapitata nella casella di posta.

EOP effettua la scansione di ogni messaggio in transito per bloccare eventuali link pericolosi. ATP aggiunge la funzionalità Safe Links che entra in funzione quando l’utente clicca sul link. Sempre più spesso, infatti, collegamenti a siti infetti vengono mascherati da link sicuri e quindi il messaggio supera il primo livello di protezione.

L’ultima novità è rappresentata dalle funzioni di reporting e tracking che consentono di esaminare i messaggi bloccati per scoprire la fonte degli attacchi e di tracciare le URL inserite delle email. Attualmente, il servizio ATP viene testato da un gruppo selezionato di utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti