Windows 10 per smartphone: le novità per i phablet

Nella build 10051 di Windows 10 per smartphone, Microsoft ha portato alcune novità per i phablet: una tastiera ridimesionabile ed un multitasking avanzato
Nella build 10051 di Windows 10 per smartphone, Microsoft ha portato alcune novità per i phablet: una tastiera ridimesionabile ed un multitasking avanzato

La build 10051 di Windows 10 per smartphone introduce anche alcune funzionalità specifiche per gli schermi di grandi dimensioni, come quelli dei phablet. In particolare, Microsoft ha introdotto un nuovo layout per il multitasking ed una nuova tastiera gestibile anche con l’ausilio di una sola mano. Attualmente, in Windows Phone 8.1, la casa di Redmond non ha inserito quasi nessun elemento che permetta agli utenti di gestire più facilmente gli schermi dei grandi dimensioni dei phablet, come il Lumia 1520. Una mancanza, più volte criticata da parte degli utenti.

In Windows 10, Microsoft ha, invece, deciso di cambiare registro, segno, che probabilmente tra i device che saranno presentati in futuro, la casa di Redmond presenterà anche nuovi phablet. Il nuovo layout per il mutitasking permette di sfruttare al meglio gli ampi schermi dei phablet consentendo di visualizzare sino a 4 app aperte, anche in modalità landscape. In questo modo, i possessori di un phablet potranno passare da un’app aperta ad un’altra in maniera più efficiente e veloce. L’app multitasking permette, inoltre, di poter gestire sino a 15 app aperte in contemporanea. Oltre alla rinnovata gestione delle app aperte, Microsoft, in Windows 10 per smartphone, ha introdotto una nuova tastiera flottante e ridimensionabile che consente agli utenti di poter scrivere sui phablet anche con una solo mano.

Windows 10 per smartphone: multitasking per phablet

Windows 10 per smartphone: multitasking per phablet

Tramite un semplice swipe verso l’alto da effettuarsi sul tasto “spazio” della tastiera, gli utenti potranno sganciare la tastiera per posizionarla verso l’alto. Con uno swipe verso il basso, gli utenti potranno invece muoverla verso il basso sino a riportarla nella posizione originale. Inoltre, con uno swipe verso sinistra o verso destra, gli utenti potranno restringere la tastiera verso il lato destro o sinistro dello schermo consentendo così un uso più facile della stessa con l’uso di una sola mano.

Windows 10 per smartphone: tastiera per phablet

Windows 10 per smartphone: tastiera per phablet

Novità che mostrano la certosina attenzione che Microsoft sta tenendo nello sviluppo di Windows 10 che sempre meglio si potrà adattare alle risoluzioni e grandezze degli schermi dei dispositivi su cui sarà installato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti