Skype, crash loop con otto caratteri (update)

Nelle ultime ore, diversi utenti hanno segnalato la presenza di un grave bug nelle versioni di Skype per Windows, iOS e Android che provoca il crash dell’applicazione. È infatti sufficiente inviare o ricevere un messaggio contenente i caratteri “http://:” (senza virgolette) per causare il blocco dell’applicazione. Un portavoce ha confermato l’esistenza del problema e ha promesso il rilascio di una patch nel minor tempo possibile.

In base ai test effettuati sembra che Skype per Mac e all’app Skype per Windows 8.1 (Modern) siano immuni. Il numero di utenti che usano il client su Windows, iOS e Android è chiaramente maggiore, quindi il bug deve essere risolto con estrema rapidità. Se viene inviato o ricevuto il messaggio “http://:” con Skype per Windows, l’applicazione entra in un crash loop infinito e non può essere più utilizzata, nemmeno dopo il riavvio. Lo stesso accade se il messaggio viene cancellato, dato che Skype scarica nuovamente la cronologia dai server.

Se l’utente effettua l’accesso su iOS e Android, utilizzando le stesse credenziali, ma dopo aver inviato il messaggio da Windows o Mac, le app funzionano correttamente. In pratica, le versioni mobile vanno in crash solo se sono già aperte quando si riceve il messaggio incriminato. Alcuni utenti hanno trovato un possibile workaround: il mittente deve cancellare il messaggio e il destinatario deve installare una vecchia versione di Skype. Questa soluzione temporanea funziona solo su Windows.

Nell’attesa della patch risolutiva, gli utenti iPhone possono scaricare la nuova versione 5.13 che introduce l’anteprima dei link e migliora il supporto per l’Apple Watch. Quando viene inviato o ricevuto un link ad un sito, Skype mostra un’anteprima del contenuto. Chi possiede lo smartwatch può invece inviare una risposta prefissata, avviare una conversazione e gestire le chiamate in arrivo.

Aggiornamento: Microsoft ha rilasciato un update per Skype che risolve il bug.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti